Ambito Distrettuale Cividalese, abbattimento rette famiglie servizi infanzia

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di concessione del contributo economico per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l’accesso ai nidi d’infanzia e agli altri servizi integrativi e sperimentali per la prima infanzia, con esclusione dei servizi ricreativi e delle sezioni primavera, per l’anno scolastico 2011/2012. A comunicarlo è l’Ambito Distrettuale del Cividalese (Ud). La domanda relativa alle spese sostenute per il pagamento delle rette di frequenza del figlio o della figlia minore a un servizio per la prima infanzia nell’anno scolastico 2011/2012 (primo settembre 2011/31 agosto 2012) deve essere presentata entro il 10 giugno 2013.

Cividale del Friuli - Ambito - Ranocchio Prince

Chi può fare domanda

Il beneficio è concesso ai nuclei familiari in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno e in cui sia presente il minore iscritto ai servizi sopra indicati. Il nucleo familiare deve avere la residenza in regione al momento della presentazione della domanda e un Isee non superiore ai 35mila euro. La domanda può essere presentata da uno dei genitori. Non possono presentare domanda le famiglie che hanno usufruito gratuitamente dei servizi per la prima infanzia.

Misura del beneficio

Le misure dei benefici vengono fissate annualmente con deliberazione della giunta regionale, in base alle risorse finanziarie disponibili. Sono differenziate a seconda della fascia Isee di appartenenza del nucleo familiare: Isee fino a euro 20mila euro, tra il 40% e il 60% della spesa sostenuta; Isee compreso tra euro 20mila e 35mila, tra il 30% e il 40% della spesa sostenuta. L’importo massimo ottenibile per un bambino è di 1.800 euro per ogni anno scolastico.

Come presentare la domanda

Le domande si ritirano presso l’Ufficio di servizio sociale del Comune di residenza del minore o si possono scaricare dal sito web dell’Ambito Distrettuale del Cividalese all’indirizzo http://www.ambito.cividale.net/area-minori/abbattimento-rettenidi-e-servizi-per-la-prima-infanzia-a-s-2011-2012. Dopo essere state compilate, vanno indirizzate a “Comune di Cividale del Friuli – Ente Gestore Ambito Distrettuale del Cividalese – Servizio Sociale dei Comuni” o possono essere consegnate alla sede centrale del Servizio sociale dei Comuni, a Cividale del Friuli, a civico 5 di piazzetta Chiarottini. Si possono anche consegnare tramite la Sede operativa territoriale del Comune di residenza (Servizio sociale dei Comuni); per posta ordinaria; con la posta elettronica all’indirizzo [email protected]. In quest’ultimo caso deve essere allegata la scansione, in formato pdf, dell’originale della domanda, compilata e sottoscritta dal richiedente con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un documento d’identità valido del sottoscrittore (oppure la stessa domanda potrà essere sottoscritta con firma digitale; dovranno essere inviati, inoltre, tutti gli allegati indicati nella domanda, sempre in formato pdf).

Per informazioni

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle Sedi operative territoriali del Servizio sociale dei Comuni o presso la sede centrale dell’Ambito, al 5 di piazzetta Chiarottini, a Cividale del Friuli; telefono +39 0432 710305/710320.

http://www.cividale.net

http://www.ambitocividale.it

http://www.balloch.it