Mozzo Expo 2013, iniziativa del Circolo Acli

Il Circolo Acli di Mozzo promuove dall’1 al 5 maggio l’iniziativa Mozzo EXPO 2013.

Il progetto, nato nel corso dell’anno sociale, intende far conoscere le numerose e molteplici abilità degli abitanti di Mozzo. Preziose testimonianze di passione e di bravura che, recuperate e messe in rete, possano realizzare una comunità più ricca e più consapevole delle sue potenzialità.

In occasione del 1° maggio, il Circolo Acli intende così essere presente sul territorio quale segno di speranza attraverso semplici ma significativi gesti di aggregazione e di cultura locale. Trovano spazio in Mozzo EXPO 2013 mostre di artisti, pittori e scultori residenti sul territorio, lavori degli artigiani, performance di gruppi musicali. Un angolo speciale è previsto per un video sulla storia passata e presente della Comunità di Mozzo redatto dalle memorie storiche del territorio. Un’occasione speciale anche per i giovani che, seguiti dal sindaco Paolo Pelliccioli, propongono in sala consiliare progetti di valorizzazione del paese.

L’evento si svolge nei luoghi più significativi del territorio: la Chiesa, il palazzo comunale, la biblioteca, la scuola, il teatro Agorà, la sede del Circolo Acli. Luoghi che testimoniano il coinvolgimento di tutta la comunità nell’iniziativa che è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia.

L’inaugurazione dell’evento si terrà il 1° maggio alle ore 10 sul Piazzale della Chiesa di Mozzo, a seguire manifestazioni per tutta la giornata e appuntamenti con gruppi e scolaresche nei giorni seguenti. Chiusura delle mostre, domenica mattina 5 maggio.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 30 APRILE – PRELUDIO

Ore 20.45 presso il Teatro Agorà di Mozzo

L’associazione Abilitare convivendo promuove lo spettacolo “La bella e la bestia” a cura del Gruppo Volontari Curno

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Ore 10.00 inaugurazione presso il piazzale della Parrocchia di Mozzo

Apertura delle mostre “Arte sacra” presso la Chiesa di Lourdes e “Artisti fra noi” presso la Biblioteca

Ore 11.00 “Mozzo legge la sua storia”, a cura di V. Pelliccioli, presso il Teatro Agorà

Ore 15.00 “Gli artigiani fra noi” presso la Scuola Secondaria

Ore 18.00 “I giovani col Sindaco” – Speciale Happy Hour e tavola rotonda “Il lavoro a Mozzo e le nuove opportunità”, presso la Sala Consiliare del Comune di Mozzo

GIOVEDÌ 2, VENERDÌ 3, SABATO 4 MAGGIO – Ore 9.00-13.00 Visita alle mostre; laboratori per scolaresche e per gruppi

GIOVEDÌ 2 MAGGIO – Ore 20.45 “The Jahgglers” e “Cobblestones” in concerto presso Agorà “Americana Exotica” esibizione all’aperto

VENERDÌ 3 MAGGIO

“Mozzo legge la sua storia” per le scuole, ore 10.00-12.30 presso il Teatro Agorà

SABATO 4 MAGGIO

“Mozzo legge la sua storia” presso sede ACLI, ore 20.30

DOMENICA 5 MAGGIO

Ore13.00 chiusura delle mostre nelle rispettive sedi Ore 19.00 cena di condivisione presso la sede Acli con estrazione lotteria ore 20.00.