Catania, dal 16 al 19 maggio, Art FaCTory 03

Sarà il mese di maggio, dal 16 al 19, ad accogliere la fiera d’arteart factory Contemporanea Art FaCTory 03 che si terrà al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Nuove date imposte all’organizzazione che ha affrontato il cambiamento con verve positiva  offendo, agli espositori e al pubblico della fiera, l’opportunità di vivere l’esperienza fieristica nel mese in cui Catania si presenta ancora più seducente: ricca di colori, profumi e dal clima piacevole. Un numero maggiore di eventi collaterali, infatti, stanno per essere inseriti in programma e arricchiranno la notte bianca dell’arte prevista per Sabato 18 Maggio.

Un terzo anno importante che, grazie al successo delle prime due edizioni, si rafforza e si consolida nel panorama fieristico italiano ed internazionale. Anche per quest’anno Art FaCTory ospiterà selezionate gallerie d’arte contemporanea e fondazioni di grande prestigio dedicando una sempre più ampia sezione all’editoria, già ricca di pregevoli adesioni. La partnership con l’Art Market di Budapest vedrà un padiglione dedicato agli artisti e alle gallerie ungheresi nell’anno dedicato alla cultura ungherese in Italia e italiana in Ungheria.

Ad affiancare la direzione saranno i due comitati, promotore e scientifico, composti da prestigiose personalità dell’imprenditoria, dell’arte e della cultura italiana. Il comitato promotore è composto da: Marco Alemanno – fotografo; Andrea Bartoli – Presidente della fondazione Farm Cultural Park – Favara; Claudio Pescio – Direttore editoriale-responsabile Art e Dossier; Rossella Pezzino de Geronimo – imprenditrice, collezionista; Maria Cristina Busi – imprenditrice; Maria Sofia Bazan – esperta d’arte contemporanea. Mentre il comitato scientifico da: Paola Forni – galleria Forni Bologna, Franco Politano – Artista, Antonio D’Amico – storico dell’arte, Virgilio Piccari – Direttore Accademia di Belle Arti di Catania.

Il direttore Daniela Arionte ha espresso grande soddisfazione per il riscontro manifestato, a livello nazionale ed internazionale, da fondazioni, gallerie, media di settore e curatori d’arte e ci anticipa alcune delle novità di quest’anno: “Mi auguro che la terza edizione possa simbolicamente rappresentare una nuova stagione per il sistema dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. Abbiamo già conseguito ottimi risultati e importanti premesse per questa edizione, ospiteremo infatti gallerie d’arte, fondazioni e musei di paesi esteri, tra questi anche l’Ungheria, con la quale abbiamo stretto un rapporto di partnership.  Art FaCTory è un progetto che coinvolge trasversalmente moltissimi professionisti ed esperti del settore che riconoscono a questa fiera la strategicità di rivolgersi ad un mercato in crescita e ricco di opportunità. Dare valore al territorio con una visione internazionale: “think glocal” sarà l’obiettivo per il 2013.”