Progetto Giovani a Cividale del Friuli

La giunta comunale di Cividale del Friuli (Ud) ha approvato il Progetto Giovani 2013, organizzato a favore dei ragazzi residenti nella Città Ducale che sono privi di occupazione e che hanno un’età massima di 30 anni. “Anche per quest’anno, l’impegno economico dell’amministrazione comunale è molto forte – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili, Giuseppe Ruolo -: fra le borse-lavoro erogate dal settore delle politiche sociali e le borse-lavoro attribuite annualmente dal settore cultura per l’apertura delle mostre d’arte, il Municipio investirà per questo progetto sui giovani più di 10mila euro”.

Cividale del Friuli - Progetto Giovani 2013

Per il 2013 la giunta municipale ha individuato alcuni particolari settori da proporre ai giovani. Si spazia da dieci borse-lavoro per animatori per il centro vacanze comunale, a tre animatori per la Casa per anziani, a un posto di collaboratore con il coordinatore del Consiglio comunale dei ragazzi. Il Municipio cerca, poi, due ragazze/ragazzi che saranno impiegati presso l’Unità operativa demografica: l’obiettivo è la valorizzazione, con operazioni di informatizzazione, dell’archivio storico di stato civile. Spazio, infine, a due giovani che vogliano accogliere il pubblico presso la mostra “Impara l’arte e mettila da parte” allestita negli spazi dell’Informacittà di piazza Paolo Diacono. L’ufficio politiche giovanili invierà a breve a tutti i ragazzi una lettera contenente le informazioni e le modalità per partecipare alle selezioni.

 Cividale del Friuli - Duomo e Municipio

“Nati nel 1996, i “Progetti Giovani” del Comune di Cividale del Friuli, hanno riscosso un successo che è costantemente aumentato negli anni, con gran soddisfazione sia dei ragazzi che vi hanno partecipato sia dell’amministrazione municipale – dice Ruolo -. Nel tempo, infatti, l’iniziativa ha dimostrato la sua efficace validità, offrendo a centinaia di giovani cividalesi l’opportunità di realizzare un’esperienza lavorativa importante, sia dal punto di vista formativo e personale che da quello economico, andando a costituire spesso un importante titolo preferenziale nel proprio curriculum vitae ai fini del conseguimento di un impiego lavorativo duraturo”.

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it