Nella vecchia Crotone un centro per anziani

A quelli già esistenti ed operativi  nei quartieri  di Poggiopudano, S. Francesco, Papanice, Margherita e in Via Firenze  da oggi si aggiunge un altro centro di aggregazione per anziani situat nel centro storico della città di Crotone. Si tratta di una struttura destinata alla socializzazione di una fascia importante della popolazione cittadina voluta e realizzata dall’instancabile Assessore comunale alle Politiche Sociali Filippo Esposito attraverso una convenzione stipulata con l’Associazione Vivere In, che mette a disposizione locali idonei.  La realizzazione di questo nuovo centro è frutto dell’esame diretto del territorio perché, come ci dice l’Assessore Esposito, è stato elaborato “uno studio di conoscenza parlando direttamente con gli anziani che vivono nel centro storico. La loro richiesta prevalente è stata quella di avere uno spazio fisico dove incontrarsi senza allontanarsi troppo dalla propria abitazione”. Pertanto, aggiunge Esposito, “per sei giorni alla settimana, in questa nuova struttura, gli anziani avranno la possibilità di accedere ad un programma appositamente strutturato per la loro socializzazione. Ai tradizionali giochi di carte o di società abbiniamo momenti culturali, corsi di pittura e scultura, corsi di ricamo per le gentili signore, oltre a momenti conviviali con musica e, perché no, anche ballo tesi anche alla riscoperta di ricette della tradizione culinaria crotonese di cui gli anziani sono preziosi custodi”.  Insomma  come dire che sono un patrimonio per la collettività gli anziani, non un peso. È questa la filosofia che ispira l’amministrazione comunale che per il progetto impegna, per il momento, fondi propri per l’avvio delle attività.
L’intenzione dell’Assessore  è di inserire questa struttura nel più vasto piano di coesione sociale che potrebbe essere finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali a partire dal 2014 per tre anni e consentire non solo il consolidamento della struttura ma lo sviluppo di programmi di ampio respiro per migliorare sempre più la qualità di vita degli anziani.

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Nella vecchia Crotone un centro per anziani Nella vecchia Crotone un centro per anziani ultima modifica: 2013-04-06T14:04:31+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0