Vinitaly e Sol raddoppio a base di vino ed olio di Reggio Calabria

Vigna a BiancoLa nuova edizione del Vinitaly in programma a Verona Fiere da domenica 7 aprile, raddoppia con l’abbinamento del Sol&Agrifood. Raddoppia anche la Provincia di Reggio Calabria. Secondo anno di presenza nella rassegna veneta e doppio brand. A fianco de la “Provincia enoica” “debutta” “L’Olio dei giganti”, novità che si abbina alla “piccola enoteca provinciale”.

Giovedì 4 aprile alle ore 11:00 si alza il sipario. Conferenza stampa presso la Sala biblioteca del Palazzo storico della Provincia. Presentazione dell’Evento.

Al Padiglione 7B del Vinitaly saranno protagoniste le aziende vitivinicole più rappresentative del territorio e che operano lungo tutta la filiera riconfermando così quell’identità territoriale fortemente voluta dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura  e che si riconferma anche quest’anno con il medesimo slogan: “Reggio Calabria, provincia enoica. Dal tirreno allo jonio: ritorno alla Magna Grecia”.

Previsto un grande banco del “gusto” guidato da assaggiatori professionisti all’interno della “Piccola enoteca provinciale”, la quale anticipa l’omonima e più ampia iniziativa che verrà inaugurata presto presso l’Aeroporto dello Stretto. Gli eventi di promozione e culturali si terranno nello Spazio Eventi realizzato in comune con la Camera di Commercio di Cosenza “La dolce storia calabrese: il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco” (domenica 7 aprile), “Greco di Bianco: una DOC, tanti stili” (lunedì 8 aprile), “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico” (lunedì 8 aprile), “Presentazione di Radici del sud, il salone dei vini meridionali” (martedì 9 aprile), “Un modello di sviluppo turistico integrato per l’enoturismo: Illasi Valleys del Veneto” (martedì 9 aprile).

Allo Stand 25 del Sol&Agrifood il nuovo e accattivante brand della provincia “L’Olio dei giganti”. Esporranno le aziende olivicole della Piana reggina supportate da un assaggiatore professionista di oli di oliva. E sempre al  Sol negli spazi Agorà Food Tasting e Cooking Show Area,  verranno valorizzati gli oli extravergine e le pietanze reggine con la presentazione del menu appositamente ideato e realizzato per l’occasione dallo chef Enzo Cannatà il quale sarà coadiuvato da Anna Aloi, conduttrice della trasmissione televisiva di cucina “A casa tua”. Domenica 7 all’Agorà sarà la volta de “Gli oli dei giganti di Reggio Calabria: degustazione guidata ed abbinamenti degli oli extravergine di oliva su Pane di Platì (con origano selvatico e peperoncino essiccati) e su Patate di Sant’Eufemia d’Aspromonte DE.C.O.”. Lunedì 8 lo chef Cannatà delizierà giornalisti, buyers ed appassionati con il suo Cooking show in diretta nel quale verrà proposto il “Menu dell’olio dei giganti” con piatti e prodotti caratteristici e De.c.o. del reggino, esaltati proprio dai diversi oli presenti in fiera.

Innegabile la soddisfazione del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa. “Prosegue il progetto “Reggio Calabria, provincia enoica” dopo l’ottimo riscontro della scorsa edizione; quest’anno prevediamo anche la partecipazione delle aziende dell’olio e la realizzazione di una serie di eventi di elevato spessore sia culturale che promozionale per le produzioni di qualità e per il territorio intero. Partecipare per il secondo anno consecutivo a questa vetrina internazionale è importante oltre che per le ovvie ricadute in termini pubblicitari anche perché si forniscono opportunità commerciali alle aziende selezionate alle quali, come l’anno scorso, tra i numerosi servizi  verrà offerto anche l’incontro con i buyers internazionali e nazionali”.