Seminara, l’assurda morte di Vincenzo Sgrò accoltellato dopo un diverbio dal ventenne Carmelo Gaudioso

Due vite spezzate. Sia quella dell’ottantenne che quella del giovane. La prima definitivamente con la morte del pensionato, la seconda irreparabilmente vista la pesante accusa di omicidio di cui dovrà rispondere. Barritteri, frazione di Seminara, nella Piana di Gioia Tauro, si interroga sul perché di questa morte assurda.

A finire in manette Carmelo Gaudioso, 21 anni, originario di Barritteri, per aver aggredito ed ucciso nella sua abitazione Vincenzo Sgrò, 81 anni, ferendolo mortalmente con un’arma da taglio. L’uomo, trasportato all’ospedale civile di Polistena dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, è deceduto.

L’aggressione risale al pomeriggio del 30 marzo, quando Gaudioso si sarebbe recato nell’abitazione di Sgrò, nella frazione di Barritteri, dopo un diverbio avvenuto nei giorni precedenti. La discussione sarebbe degenerata ed il giovane, dopo aver estratto un coltello da cucina che aveva nascosto sotto il giubbotto, ha colpito più volte l’anziano, ferendolo in modo grave in più parti del corpo, per poi allontanarsi a bordo della sua auto.

Si era pensato ad una rapina finita in tragedia. Gli inquirenti hanno rintracciato e tratto in arresto Gaudioso per tentato omicidio in flagranza di reato. Sottoposto ad interrogatorio da parte del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Palmi, dottoressa Giulia Pantano, Gaudioso ha confessato le sue responsabilità. L’arma del delitto è stata rinvenuta, nel corso del sopralluogo, all’interno dell’abitazione di Sgrò. Il giovane, dopo l’arresto, espletate le formalità di rito, è stato trasferito nella casa circondariale di Palmi. Dopo la morte della vittima dovrà rispondere di omicidio.