Ladri in azione al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma

Ignoti lo hanno assaltato portandosi via diversi oggetti d’oro che vi erano esposti. Il colpo è stato messo a segno allo scoccare della mezzanotte. Almeno tre persone hanno lanciato dei fumogeni intorno al perimetro e dentro Villa Giulia allo scopo di attirare fuori dal posto di guardia i due vigilantes che hanno cominciato a perlustrare tutta l’area e impedire alle telecamere esterne di riprendere la loro intrusione. A quel punto i banditi hanno scavalcato il muro di recinzione, forzato una porta e sono entrati nel museo. Con una mazza hanno sfondato le teche in vetro che custodivano i gioielli e hanno razziato oggetti in oro ottocenteschi.

Quando è scattato l’allarme le guardie sono rientrate ma ormai dei ladri non c’era più traccia. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della stazione Flaminia, del nucleo operativo Trionfale e gli esperti della Tutela patrimonio artistico. Il bottino è ancora da quantificare.

Villa Giulia è oggi il museo più rappresentativo della civiltà etrusca ed accoglie non solo alcune delle più importanti creazioni di questa civiltà, ma anche prodotti greci di altissimo livello, confluiti in un’area che fu tra l’VIII e il V secolo a.C. uno straordinario punto d’incontro di genti diverse. a Villa è anche sede della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale da cui dipende il Museo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ladri in azione al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma Ladri in azione al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma ultima modifica: 2013-03-31T18:44:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0