Latisana, Festa dell’amicizia alla scoperta dei Balcani

Festa dell’amicizia dedicata “Alla scoperta dei Balcani” lunedì 15 e martedì 16 a Latisana.

Latisana UD FVG I - Festa Amicizia Balcani - 15 e 16 aprile 2013

 

Ricco il programma della manifestazione, promossa dal l’Amministrazione municipale – Assessorato alla cultura, in collaborazione col Centro solidarietà immigrati Onlus, l’associazione culturale “Femminile Cinampa”, associazione culturale “Molino Rosenkranz”, Università della terza età – Sezione di Latisana, Istituto comprensivo di Latisana e club lettori volontari “TiRaccontoUnaStoria”.

 

Lunedì 15, alle ore 17, “Festa delle fiabe”, con racconti e narrazioni sul tema dell’amicizia e della pace, per i bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni.

 

Martedì 16, dalle ore 17 alle ore 19, laboratori per bambini e ragazziDa Belgrado a Belgrado: dalla Serbia al Belgrado di Varmo (Udine)”, un percorso di conoscenza delle diversità e somiglianze tra questi due Paesi. L’attività è diretta ai bambini della scuola primaria. Secondo incontro “Tradizioni e melodie di Albania e Kosovo”, con la presentazione di questi due Paesi attraverso le tradizioni e la musica locale; per la scuola secondaria di primo grado. In scaletta anche “Il periodo bellico (1992-1995) sul territorio bosniaco-erzegovese: le conseguenze socio-culturali”, una presentazione dei momenti di cruciale importanza per la società bosniaco-erzegovese durante il periodo bellico; per la scuola secondaria di secondo grado.

Latisana - vista del centro

Sempre martedì 16, dalle ore 17 alle 19, conversazione su “La cucina dei Balcani”, per adulti. Al temine, attorno alle 19.15, un rinfresco multietnico, mentre alle 20.15 largo a una testimonianza sul tema “La solidarietà educativa come sfida contro logiche violente. Il centro educativo di Shtupel in Kosovo”, a cura di Paola Cosolo Marangon, presidente del Cesi. Si chiude alle 21.30 con assaggi di dolci balcanici.

 

Le attività si terranno negli spazi della Biblioteca civica, presso il Centro Polifunzionale di Latisana, via Goldoni, 22; ingresso gratuito. L’iscrizione ai laboratori va fatta in biblioteca entro il 12 aprile 2013. Info +39 0431 520686/512840; e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it.

 Latisana UD FVG - palazzo del Municipio

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Latisana, Festa dell’amicizia alla scoperta dei Balcani Latisana, Festa dell’amicizia alla scoperta dei Balcani ultima modifica: 2013-03-29T08:55:33+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0