Cividale del Friuli, eventi per Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta sono alle porte e Cividale del Friuli apre chiese, musei e mostre con una ricca offerta di iniziative per i cittadini, i turisti e gli amanti della passeggiata nella Città Ducale.

  “Per il periodo pasquale, l’Amministrazione municipale inserito nelle iniziative culturali due mostre sul tema del sacro, dall’importante messaggio religioso – spiega il sindaco, Stefano Balloch -. Sia a Pasqua che a Pasquetta, il Monastero di Santa Maria in Valle resta aperto e, assieme al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Cristiano, garantirà ai turisti una straordinaria offerta culturale”. Cividale - Tempietto Longobardo - Stucchi - dettaglio grappoli d'uva Un itinerario da non perdere è quello che parte dai suggestivi ambienti del Tempietto Longobardo, nel Monastero di Santa in Valle, con l’adiacente Chiesa di San Giovanni, sede della mostra “Il Cristo del Barco” di Dino Facchinetti: entrambi gli ambienti sono aperti al pubblico con orario continuato, dalle 10 alle 18.   Non mancano le esposizioni museali dove poter scoprire il passato e immergersi nella civiltà longobarda: il Museo Archeologico Nazionale sarà visitabile entrambe le giornate dalle 8.30 alle 19.30; il Museo Cristiano e il Tesoro del Duomo, invece, sarà aperto il 31 marzo, dalle 15 alle 18, e il primo aprile con orario 10-13/15-18. In Borgo di Ponte, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, da visitare la mostra di Gianni Maran, “IXΘYΣ”, particolarmente adatta al periodo pasquale. Cividale del Friuli - Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli - Museo Archeologico Nazionale 01 Spazio anche per i più piccoli: fra sabato 30 marzo, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, torna il tradizionale “Gioco del Truc”, nelle piazze della Città Ducale.   A Pasquetta la Città Patrimonio Unesco ospiterà la Unesco Cities Marathon che, come disciplina simbolo delle Olimpiadi, unirà in questo nuovo frangente, e in un indissolubile connubio, sapere storico e attività sportiva.   0000560 163348_487585931284525_844989573_n L’ulteriore novità di quest’anno la straordinaria apertura al pubblico, grazie alla disponibilità della Parrocchia di Santa Maria Assunta, dei luoghi di culto del centro cittadino: il Duomo di Cividale del Friuli, la Chiesa di San Pietro ai Volti, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Biagio e la Chiesa di San Silvestro e Valentino.   Per dettagli e informazioni Informacittà, piazza Polo Diacono, ufficio aperto al pubblico il 31 marzo con orario 10-12/14.30-16.30 e il primo aprile con orario 10-13/15-17.

 Cividale del Friuli UD FVG I - Monastero di Santa Maria in Valle - vista aerea 2012 Cividale del Friuli - Ud Fvg I - Vista Borgo Brossana con fiume Natisone

 

http://www.cividale.net

http://www.tempiettolongobardo.it/

http://www.turismofvg.it

http://unescocitiesmarathon.it/eventi/maratona

http://www.facebook.com/museoarcheocividale

http://www.facebook.com/pages/Museo-Cristiano-e-Tesoro-del-Duomo/356006464480764?fref=ts

http://www.balloch.it