Idee, Immagini, Segni, Artisti a Catania 1950 – 1980

x-defaultTrent’anni di arte, trent’anni di storia del nostro Novecento letta attraverso il talento dei pittori e degli scultori catanesi.

Non a caso si intitola “Idee, immagini e segni – Artisti a Catania 1950 1980”, la mostra co-organizzata dalla Camera di Commercio e dalla società “Antiquaria La Rosa” curata dal perito d’arte Giacomo La Rosa, che si terrà dal 05 Aprile al 05 Maggio 2013.

La Sala delle Grida del Palazzo della Borsa torna ad aprire le porte ai cittadini e agli appassionati d’arte, stavolta per dare spazio ai pittori e agli scultori catanesi che si misero all’opera, anche negli anni più difficili del nostro passato.

Tra questi Enzo Maganuco, il Professore che organizzava cenacoli culturali, Domenico Maria Lazzaro, detto Mimì, genio multiforme che lascia ancora oggi memorie di sé in meravigliose sculture ospitate dalle più belle strade catanesi, il maestro Nunzio Sciavarrello, la pioniera Emilia Tuttobene, pittrice “sensitiva” e direttrice de “la Botteghina” e tantissimi altri, tutti a vario titolo quotati ancora oggi nei migliori cataloghi d’arte.

“La Camera di Commercio vuole ancora una volta aprire le sue porte alla città. – sottolineano il commissario straordinario dell’Ente, il professor Dario Lo Bosco e il segretario generale della Camera, Alfio Pagliaro – Sviluppo e crescita imprenditoriale non sono solo frutto di servizi, analisi e supporto alle imprese che doverosamente l’ ente offre ai catanesi da oltre un secolo. La crescita di un territorio passa anche attraverso la cultura e in questi ultimi anni abbiamo testimoniato questo credo facendo la nostra parte con passione, ospitando opere di autori del passato e di artisti contemporanei che hanno lasciato una traccia tangibile”.

Anticamente la Camera di Commercio prendeva il nome di “Camera di commercio ed Arti” e fino al 1948 l’ ente si dedicò all’acquisto di opere d’arte ed alla promozione di queste ultime. Con la mostra “Idee, immagini e segni” si vuole continuare il percorso ricucito con la storia pochi anni fa, con il preciso intento di mantenerlo nel tempo, nel segno della qualità e del rispetto della storia e dei valori del territorio.

Saranno esposte opere di:

Abate Alberto, Alicò Giovanni, Barretta Matteo, Bartoli Mara, Brancato Antonio (Nino), Brancato Tano, Calogero Jean, Cammarata Luccjo, Caruso Dino, Comes Carmelo, Consoli Guardi Giuseppe (Pippo), Contrafatto Francesco (Ciccio), Cordio Nino, Cristaldi Giovanni, Cunsolo Dino, D’Amico Flugi d’Aspermont Gemma, Di Giovanni Emanuele, Di Narda Cesare, Emmy Elsa, Failla Pippo, Frazzetto Rosario, Freiles Antonio, Gallo Adriana, Gerevini Remo, Germanà Mimmo, Giaquinta Vito, Giordano Salvo, Giuffrida Emy, Giuffrida Pippo, Greco Emilio, Guccione Piero, Indaco Enzo, Jacò – Giacomo Platania, Lazzaro Domenico Maria (Mimì), Leonardi Rosalba, Maganuco Donatella, Maganuco Enzo, Marano Vincenzo, Marano Vincenzo (1938), Marchese Concetto, Marchese Silvio, Marullo Claudio, Maugeri Concetto, Mendola Carmelo, Mendola Zappalà Ileana, Micalizzi Carmelo, Milluzzo Sebastiano, Mirabella Saro, Mustica Nino, Nona Angelo, Paternò Castello  Fernanda, Piruca Franco, Portale Antonio, Pulvirenti Salvatore, Ranno Francesco (Ciccio), Rapisarda Stefano, Rimini Roberto, Romano Elio, Russo Eugenio, Russo Salvo, Santacroce Antonio, Sciacca Giuseppe, Sciavarrello Nunzio, Sgroi Francesco, Signorelli Carmelo, Sottile Turi, Tudisco Domenico, Tuttobene Emilia, Vaccaielli Francesco.