Cividale del Friuli, ex-stazione in comodato penne nere

L’ex compendio ferroviario di Viale Libertà, acquisito dalla Regione nel 2011, passerà a breve, grazie alla forma del comodato gratuito, dal Comune di Cividale Friuli (Ud) all’A.N.A. sezione “Monte Nero-A. Picco” di Cividale del Friuli in compartecipazione con l’associazione culturale Cividale Novecento, passaggio formalizzato di recente dalla giunta municipale. “Il comodato della struttura alle due associazioni – spiega l’assessore al patrimonio Davide Cantarutti – prevede che i locali siano destinati a sede di mostre ed eventi di carattere storico-culturale finalizzati a promuovere la memoria e le tradizioni del territorio cividalese del Novecento. Le associazioni potranno anche stabilirvi la propria sede e segreteria”. L’immobile sarà concesso ai due enti in forma gratuita in cambio dell’esecuzione di alcuni interventi, necessari per poter aprire al pubblico la struttura o parte di essa. Le due associazioni potranno assumere, nell’arco dei 5 anni (tanto durerà il contratto), anche la gestione di un eventuale Museo permanente, realizzarsi nella stessa struttura, incentrato soprattutto sulla Grande Guerra.

Cividale del Friuli - ex stazione cividale

In vista delle celebrazioni nel 2014 del centenario della 1° guerra mondiale c’è grande fermento in tutta la regione, e la tematica è molto sentita anche nella città ducale, tant’è che l’amministrazione comunale, con altra delibera di giunta, ha approvato una richiesta alla Regione di contributo specifica. “E’ necessario allargare la conoscenza di quel periodo storico sia dal punto di vista strettamente culturale, sia nell’ottica di un futuro sviluppo turistico – spiega il sindaco, Stefano Balloch –. Già nel 2012 a Cividale, a seguito di un’affollata riunione in municipio, sul tema si era trovato grande condivisione d’intenti. Solo grazie alla sinergia fra più enti ed associazioni sarà possibile raggiungere precisi obiettivi: l’amministrazione comunale si è messa a disposizione del territorio, la Comunità Montana ha assunto l’onere di fungere da coordinamento e raccordo dei singoli progetti anche in chiave europea, i comuni delle Valli del Natisone saranno protagonisti per i loro territori”.

 

http://www.balloch.it

http://www.cividale.net

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli, ex-stazione in comodato penne nere Cividale del Friuli, ex-stazione in comodato penne nere ultima modifica: 2013-03-20T13:02:14+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0