Cividale del Friuli, Palio di San Donato il 23, 24 e 25 agosto

Già fissate le date del Palio di San Donato edizione 2013. La festa medievale che animerà anche quest’anno la Città Ducale si terrà il 23, 24 e 25 agosto e, chi vuole partecipare come espositore, deve affrettarsi a prenotare uno spazio poiché il termine ultimo scade il 30 marzo prossimo. Per aderire è necessario inviare una lettera di partecipazione all’Ufficio turismo del Comune di Cividale del Friuli (Ud). Dal 2009, infatti, l’utilizzo di spazi pubblici in occasione del Palio, che comporti o meno l’installazione temporanea di attrezzature varie (strutture, chioschi, arredi), è disciplinato da un apposito regolamento comunale.

Cividale del Friuli - UD FVG I - Palio San Donato 23 24 25 agosto 2013

 

Un festa sempre più attesa e partecipata

“Il Palio di San Donato è diventato un appuntamento oramai irrinunciabile e imperdibile, atteso sempre con maggior entusiasmo – osserva l’assessore al turismo e vicesindaco di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi -. È una manifestazione che celebra la storia e fa rivivere ancora oggi le sensazioni antiche di tempi passati; rappresenta un forte richiamo per un importante numero di turisti che arrivano in città per ammirare la bellezza dei luoghi e partecipare a un evento del tutto speciale, reso ancora più unico nel suo genere grazie anche all’impegno profuso dai partecipanti. Un ringraziamento, quindi, a tutti coloro che ogni anno curano con attenzione e scrupolo gli allestimenti, nei minimi particolari, dal cibo alle bevande, dai costumi alla musica, fino ai prodotti di arti manuali e di artigianato artistico proposti in vendita al pubblico”.

SONY DSC Cividale del Friuli - Palio di San Donato 02 Cividale del Friuli - Palio di San Donato 03

Come prenotare uno spazio

Le informazioni necessarie da inserire all’interno della richiesta sono le seguenti: dati del richiedente, tipologia di utilizzo del suolo, dimensioni e metri quadrati richiesti, ubicazione precisa con correlato elenco delle prescrizioni generali per l’allestimento di ambientazioni medievali sottoscritto per accettazione, “scheda tecnica” relativa all’allestimento che si intende realizzare e, infine, “scheda eventi” nel caso si intenda proporre un evento integrativo al programma della manifestazione.

 

È necessario compilare la scheda con la massima cura

La richiesta sarà sottoposta all’esame di una commissione tecnica, prevista dal regolamento, che potrà esprimere parere favorevole o contrario all’istanza presentata. Questa fase dell’istruttoria fa sì che la descrizione dettagliata dell’allestimento (la scheda tecnica opportunamente compilata, corredata, da foto, disegni, ecc) costituisca un elemento essenziale e imprescindibile per l’esame della richiesta di prenotazione da parte della commissione. Si raccomanda, quindi, la massima cura e attenzione nella sua redazione, poiché, qualora la documentazione prodotta risultasse insufficiente, incompleta o, addirittura, mancante, non potrà essere espresso parere positivo a fronte della domanda di prenotazione e, conseguentemente, non potrà essere autorizzata la partecipazione e occupazione di spazi in occasione del Palio.

DIGITAL CAMERA

Informazioni utili

Per tutte le informazioni il sito internet di riferimento è quello comunale www.cividale.net area web dove si possono scaricare i moduli. In alternativa è possibile rivolgesi all’Ufficio del turismo contattando il personale al numero +39 0432.710422 e +39 0432.710427; e-mail turismo@cividale.net.

http://www.paliodicividale.it

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli, Palio di San Donato il 23, 24 e 25 agosto Cividale del Friuli, Palio di San Donato il 23, 24 e 25 agosto ultima modifica: 2013-03-18T09:28:05+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0