Papa Francesco si affaccia per la prima volta dalla loggia del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus

Un evento di rilievo universale, che pone sotto i riflettori d’ogni parte del globo piazza San Pietro e l’Urbe tutta, centro del Cristianesimo. E un grande appuntamento cittadino, con massiccia affluenza di pellegrini in zona Vaticano e un’imponente macchina organizzativa, mentre intanto si corre la Maratona. Martedì, poi, la cerimonia solenne dell’ascesa al soglio di Pietro: un’altra giornata speciale per Roma. Intanto, tra le voci che salutano l’avvento del nuovo Pontefice, anche quella del sindaco Gianni Alemanno che parla di “una nuova speranza”.

“Un caloroso benvenuto al nuovo Pontefice Jorge Mario Bergoglio”: con questo messaggio postato su Twitter il Sindaco, presente in piazza San Pietro al momento della fumata bianca, aveva salutato l’elezione. Alemanno poi, riflettendo sul primo, informale discorso rivolto da Papa Francesco ai fedeli, ha così tratteggiato la figura dell’ex Vescovo di Buenos Aires: “Un uomo semplice, che con poche parole ha trasmesso calma, serenità, umiltà”.

“Il nuovo Papa – ha proseguito il sindaco, costituisce un segno di “speranza di uscire dall’attuale crisi”. Sin da suo esordio la figura di Papa Francesco fa comprendere che “dalla crisi si esce cambiando mentalità, andando al cuore della gente, rifiutando la logica dell’utile e puntando alle realtà essenziali”.