Infiorata studentesca a Cividale del Friuli omaggio a Giulio Cesare

Dispensatore di civiltà o conquistatore, portatore di schiavitù e morte? A giudicare se Giulio Cesare fu più invasore o liberatore sono stati i ragazzi dell’Infiorata Studentesca Cesariana, che si è svolta venerdì a Cividale del Friuli (Ud) in occasione del 2057° anniversario del suo assassinio.

 Cividale del Friuli - studenti sotto la statua di Giulio Cesare

L’evento da molti anni rappresenta l’omaggio studentesco alla memoria dell’eponimo regionale, organizzata dal prof. Alberto Travain, Presidente del Circolo Universitario Friulano Academie dal Friûl e coordinatore generale del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico Fogolâr Civic. Due classi della scuola secondaria di primo grado Marconi di Udine, accompagnate da Travain e altri docenti, sono state ricevute in Municipio dall’assessore alle Politiche Sociali Flavio Pesante. In quel contesto il ricordo dell’antico leader popolare, accusato di voler farsi re a discapito di una repubblica tutt’altro che democratica, è stato associato a una riflessione sull’opera “Il Principe” di Niccolò Machiavelli, primo trattato politico moderno dedicato alla costituzione delle monarchie.

 

“La storia è maestra di vita – ha commentato l’iniziativa Pesante –, e l’esempio datoci dalla figura di Giulio Cesare, capace anche di unire tanti popoli e culture differenti, è un modello da ammirare. In un periodo politicamente difficile come questo, è necessario prendere spunto dal passato con un occhio sempre teso verso i giovani che rappresentano l’avvenire e il ricambio della nostra società”. Al termine della commemorazione in aula consiliare è seguita la consuetadeposizione floreale presso il monumento cesariano antistante al Municipio, donato nel 1935 dal Duce alla città di Cividale. La statua in Largo Foro Giulio Cesare è una copia in bronzo dell’originale in marmo conservato in Campidoglio a Roma.

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Infiorata studentesca a Cividale del Friuli omaggio a Giulio Cesare Infiorata studentesca a Cividale del Friuli omaggio a Giulio Cesare ultima modifica: 2013-03-17T20:13:48+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0