Nuovo piano di protezione civile nel Comune di Gallodoro

Oggi, venerdì 15 marzo 2013, alle ore 17, presso la Scuola Elementare “Carmela Lo Turco” (Viale Europa n. 40 – Gallodoro), avrà luogo, alla presenza del prof. Filippo Alfio Currenti (Sindaco del Comune di Gallodoro), dell’ing. Calogero Foti (Dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Regione Sicilia), e dell’ing. Bruno Manfré (Dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina), la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile.

Il programma prevede, dopo i saluti di rito del prof. Alfio Currenti, la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile curata dall’ing. Giuseppe Trimarchi, redattore del documento di concerto con i geologi Frank A. Caltabiano e Maria Assunta Stracuzzi. All’evento, aperto al pubblico, è prevista, inoltre, la partecipazione del geometra Giuseppe Anastasi, addetto all’Area “Protezione Civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” della Prefettura UTG di Messina, dell’ass. Santo Foti, Assessore alla “Protezione Civile e Tutela del Territorio” della Provincia Regionale di Messina, dell’arch. Graziarosa Cammaroto, Dirigente UOB del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, del dott. Alessandro D’Angelo, Presidente del Gruppo Interforce Jonica, e delle rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e del Corpo Forestale.

Domani, 16 marzo 2013, con inizio alle ore 9, si svolgerà l’esercitazione di Protezione Civile “BOCENA 2013”, organizzata dall’Autorità Comunale con il preciso intento di cominciare a testare tecniche e procedure sulla base dei lineamenti previsti nel Piano. Due gli scenari predisposti che riguarderanno fattispecie legate ai rischi idrogeologico e sismico. Sarà attivato il COC (Centro Operativo Comunale) con tutte le figure necessarie per la gestione dell’emergenza. Stretta sinergia fra il Comune di Gallodoro e il Gruppo Interforce Jonica che prenderà parte all’esercitazione fornendo personale qualificato, assetti logistici e sanitari necessari per la gestione dell’emergenza e il supporto alla popolazione.

Il Gruppo Interforce Jonica (GIJ – www.gruppointerforcejonica.it), ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo) nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Nuovo piano di protezione civile nel Comune di Gallodoro Nuovo piano di protezione civile nel Comune di Gallodoro ultima modifica: 2013-03-15T14:31:25+00:00 da Enrico Casale
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0