Napoli, Fabio Cannavaro gioca per ricostruire Città della Scienza

Tutta la città in azione per riattivare il polo scientifico di Bagnoli. Il primo maggio di Napoli avrà un obiettivo importante e per questo Cgil, Cisl e Uil Campania hanno deciso di celebrare la giornata dei lavoratori proprio negli spazi scampati al rogo. Per contribuire concretamente al rilancio dell’area le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo con l’Unione Industriali di Napoli per devolvere l’equivalente di un’ora di lavoro alla Fondazione Idis. Altrettanto faranno per la raccolta che partirà domani le aziende che aderiscono a Confindustria.

I protagonisti della caccia al bosone di Higgs si uniscono a Roma per un appello per la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli insieme al direttore generale della Fondazione Idis, Luigi Amodio. L’evento all’Auditorium Parco della Musica ha visto protagonisti il “padre” di Lhc e i due ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Fabiola Giannotti e Guido Tonelli. ‘’La Città della Scienza deve risorgere com’era, dov’era e più bella di prima’’. E’l’appello lanciato da Luigi Amodio in apertura dell’evento in programma al Festival del libro e della lettura ‘’Libri come’’, promosso dall’Auditorium Parco della Musica, e dedicato alla caccia al bosone di Higgs.

‘’Abbiamo iniziato a lavorare dal giorno successivo, proprio ospitando un ricercatore dell’Infn – ha proseguito Amodio – e il 13 aprile ripartiremo con alcune attività espositive per bambini’’. In occasione della presentazione del libro “A caccia del bosone di Higgs” di Luciano Maiani – ex direttore del Cern, la “casa”di Lhc – i tre protagonisti italiani di questa grande avventura hanno voluto dedicare l’apertura dell’incontro al museo di Napoli distrutto recentemente da un incendio.

Ancora una partita per Fabio Cannavaro, campione del mondo 2006. “La Città della Scienza è bruciata e giocherò per ricostruirla. Non pensavo di fare un evento per dare il mio addio al calcio giocato ma l’incendio del 4 marzo ha cambiato le cose’’. La gara di addio dell’ex Pallone d’Oro si svolgerà in maggio a Napoli.

9 su 10 da parte di 34 recensori Napoli, Fabio Cannavaro gioca per ricostruire Città della Scienza Napoli, Fabio Cannavaro gioca per ricostruire Città della Scienza ultima modifica: 2013-03-15T03:26:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0