Napolitano invita a garantire a Berlusconi la partecipazione politica

Sollecita “il rispetto di rigorose norme di comportamento tra quanti sono chiamati a giudicare osservando i principi del giusto processo”. Al termine dell’incontro con i vertici del Csm il Capo dello Stato mette in guardia dalla “spirale di polemiche tra voci che si levano” dalla politica e dalla giustizia, esortando a “evitare tensioni destabilizzanti per il nostro sistema democratico”.

Giorgio Napolitano in una nota rivolge “con grande forza un appello al rispetto effettivo del ruolo e della dignità tanto della magistratura quanto delle istituzioni politiche e delle forze che le rappresentano”. ” Un appello – si legge nel comunicato di Napolitano dopo l’incontro con il comitato di presidenze del Csm – che volentieri raccolgo dalle parole oggi pronunciate da autorevoli giuristi, affinché in occasione dei processi si manifesti da ogni parte “freddezza ed equilibrio” e affinché da tutte le parti in conflitto – in particolare quelle politiche, titolari di grandi responsabilità nell’ordinamento democratico – si osservi quel senso del limite e della misura, il cui venir meno esporrebbe la Repubblica a gravi incognite e rischi”.

“Con fermezza ho sollecitato il rispetto di rigorose norme di comportamento da parte dìquanti sono chiamati a indagare e giudicaré,guardandosi dall’attribuirsi missioni improprie e osservando scrupolosamente i principi del “giusto processo” sanciti nell’art.111 della Carta”.

“E’ comprensibile la preoccupazione dello schieramento che è risultato secondo nelle elezioni, di veder garantito che il suo leader possa partecipare alla complessa fase politico-istituzionale già in pieno svolgimento, che si proietterà fino alla seconda metà del prossimo mese di aprile”. Così il presidente Napolitano in una dichiarazione.