Rino Gattuso giocatore allenatore in Svizzera

Il Sion, guidato dal centrocampista calabrese ex Milan e campione del Mondo del 2006 con l’Italia, ha battuto il Losanna sul suo campo. E’ finita 2-0 grazie alle reti di Vanczak al 28′ e N’Djeng al terzo minuto di recupero. Per Gattuso era un esordio. Lunedì ha preso il posto dell’esonerato Victor Munoz. La società ha deciso di imporre alla squadra di autogestirsi sotto la guida del capitano che, appunto, è Gattuso.

Victor Munoz, 55enne tecnico spagnolo ed ex calciatore della Sampdoria, era stato ingaggiato a metà dicembre come terzo allenatore stagionale. In precedenza esonerati Sebastien Fournier e Michel Decastel. E’ il settimo nel 2012 considerando anche i vari Vladimir Petkovic, Rolland Courbis e Laurent Roussey. Il Sion è quarto in campionato con 35 punti dopo 21 giornate, a nove lunghezze dalla capolista Grasshopper.

C’era però l’obiettivo semifinali di coppa, che Gattuso ora ha centrato. Giunto in estate dal Milan per trascorrere due anni tranquilli il calciatore calabrese si trova invece a gestire una situazione nuova.