Pulfero, concorso Calla in poesia 2013

Il Comune di Pulfero (Ud) indice la 10. edizione del concorso internazionale di poesia “Calla in poesia. Arte senza confini” che ha come tema, per il 2013, “Voci nell’aria”. “Il concorso – spiega il sindaco, Piergiorgio Domenis – è nato per rafforzare l’unione tra le genti e divulgare, attraverso la poesia, la comunione di sentimenti e sensazioni che superano ogni barriera linguistica”.

La prima edizione, nel 2004, prevedeva la partecipazione di poesie inedite in lingua italiana o slovena, anche nelle versioni dialettali tipiche della zona, per onorare l’entrata della Slovenia nell’Unione Europea. Negli anni successivi, in omaggio a tutti i conterranei che nel tempo hanno percorso le strade del mondo e che anche lontano hanno formato considerevoli e vivaci comunità la manifestazione e stata dedicata alla lingua francese nel 2005, alla lingua inglese nel 2006 e 2007, alla lingua tedesca nel 2008, alla lingua friulana nel 2009 e nel 2010 allo spagnolo, lingua familiare a molti valligiani emigrati in diversi paesi dell’America del Sud.

“Per l’edizione del 2011, in aggiunta all’italiano e allo sloveno, è stato riproposto il francese, nel 2012 e quest’anno, nel 2013, riproponiamo l’inglese. Oltre a incoraggiare le molte persone adulte che amano dar voce ai loro sentimenti attraverso la poesia, particolare risalto viene dato alla partecipazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, cui è riservata una sezione, alla quale finora hanno già partecipato una quarantina di scuole delle Valli del Natisone e della regione Fvg, ma anche di altre regioni italiane ed estere”.

Premi
Sezione adulti e studenti di istituti superiori: per il primo classificato buono del valore di 250 euro offerto dall’Albergo Ristorante “Al Vescovo/Škof” di Pulfero, da usufruirsi presso la stessa struttura alberghiera, dotata anche di un “centro benessere”; per il secondo classificato buono del valore di 200 euro offerto dall’albergo trattoria “Alla Trota” a Specognis di Pulfero, da usufruirsi presso la stessa struttura.

Sezione alunni delle scuole elementari e medie inferiori: per il primo classificato premio del valore di 150 euro; per il secondo classificato premio del valore di 100 euro.

La giuria proporrà altre opere meritevoli di segnalazione che saranno premiate con targhe o altri premi offerti dal Comune di Pulfero, dall’Associazione “Don Eugenio Blanchini” e altri. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici e quelle segnalate dalla giuria verranno trascritte a muro o pirografate su tavolette lignee o ceramiche esposte sulle facciate delle case o strade comunali della località di Pulfero, Calla, ed entreranno a far parte del “Percorso poetico” all’aria aperta, visibile a tutti.

001 Pulfero - Ud FVG I- Calla in poesia 2013 Pulfero - Ud FVG I- Calla in poesia 2013 - 01 Pulfero - Ud FVG I- Calla in poesia 2013 - 02 Pulfero - Ud FVG I- Calla in poesia 2013 - 03

Termini di consegna e informazioni
Le poesie dovranno pervenire presso il Municipio del Comune di Pulfero (via Nazionale 92, 33046 Pulfero (Udine), oppure tramite collegamento internet al sito ufficiale del Comune di Pulfero con indirizzo www.comune.pulfero.ud.it entro le ore 12 del 29 aprile 2013, con la dicitura: “Partecipazione al concorso Calla in poesia. Arte senza confini”. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 15 di domenica 26 maggio 2013, a Calla di Pulfero. Bando di concorso scaricabile dal sito www.comune.pulfero.ud.it o sulla pagina Facebook Domenis Piergiorgio; info protocollo@com-pulfero.regione.fvg.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pulfero, concorso Calla in poesia 2013 Pulfero, concorso Calla in poesia 2013 ultima modifica: 2013-02-27T06:50:53+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0