Giovanni Soldini scrive il nuovo record sulla Rotta dell’Oro

L’italiano con l’equipaggio di Maserati, hanno tagliato la linea di arrivo sotto il Golden Gate Bridge della New York-San Francisco alle ore 18:31 Gmt (le ore 19:31 in Italia, le ore 10:31 locali) stabilendo, in 47 giorni, il nuovo record della storica Rotta dell’Oro New York-San Francisco.

Soldini e il team di Maserati erano partiti il 31 dicembre scorso da New York per cercare, passando per Capo Horn, di battere il record detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998, a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations, aveva impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti.

“La Rotta dell’Oro è un record storico, importantissimo e particolarmente impegnativo che ora porterà  i colori della bandiera italiana. Maserati si è dimostrata una barca potente, veloce, tecnologica e molto affidabile. L’equipaggio è stato straordinario, tutti molto preparati ad affrontare le situazioni pii  dure. Voglio ringraziare tutti i miei compagni d’avventura e i miei partner, Maserati, BSI e Generali, che hanno permesso a tutti noi di realizzare un sogno”.