Isola Capo Rizzuto, inaugurata nuova sala consiliare

 

Ha un volto nuovo, elegante e molto più che decoroso la sala consiliare del Municipio di Isola Capo Rizzuto. Dopo essere stata rimessa a nuovo, dotata dei banchi per i consiglieri e per la Giunta, delle sedie per il pubblico e degli impianti audio e video, la storica sala di via Annunziata è stata inaugurata con una breve cerimonia alla quale hanno preso parte il sindaco Carolina Girasole, la giunta e i consiglieri comunali di Isola. 
Subito dopo il classico taglio del nastro, al quale hanno proceduto insieme il sindaco Girasole e il presidente del Consiglio comunale Paolo Petrocca, hanno preso la parola tre ex sindaci di Isola Capo Rizzuto, Pino Girasole, Carlo Nicotera e Giovanni Rizzo. Tutti si sono complimentati con il sindaco e con l’Amministrazione per essere riusciti a portare a termine e consegnare un’opera così fortemente simbolica per il paese. Fino a qualche settimana fa, durante le sedute del Consiglio, consiglieri e assessori adoperavano sedie e banchi provenienti da una scuola, non c’erano posti a sedere dai quali il pubblico potesse partecipare all’assise, non c’era un adeguato impianto audio. Oggi, finalmente, la sala consiliare può assolvere al suo importantissimo ruolo in maniera impeccabile. “L’Aula consiliare è la casa dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Girasole – è il luogo più importante del paese, quello che ospita il massimo organo istituzionale. È solo in Consiglio, infatti, che si devono prendere le decisioni più importanti per il paese”.
“Il Consiglio comunale è l’organo sovrano – ha aggiunto il primo cittadino– la massima espressione della democrazia, con funzioni di indirizzo e controllo sulle attività della Giunta comunale, che devono tendere verso il bene comune, verso l’interesse generale. E la sala che lo ospita è un luogo fortemente simbolico, un luogo in cui avviene il confronto civile e democratico. Ecco perché la mia soddisfazione è ancora maggiore nell’aver dato a questo luogo un volto elegante e molto più che dignitoso, finalmente consono all’importanza del ruolo”. “Sono orgogliosa di governare un comune come Isola Capo Rizzuto – ha concluso – perché nonostante le difficoltà è entusiasmante poter governare un paese che ha così tante potenzialità. Faccio, dunque, un appello all’unità, e chiedo a tutti di lavorare insieme per il bene di questa comunità. Le divisioni non ci porteranno nulla di buono; restando uniti, invece, potremo raggiungere risultati molto importanti per la collettività”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Isola Capo Rizzuto, inaugurata nuova sala consiliare Isola Capo Rizzuto, inaugurata nuova sala consiliare ultima modifica: 2013-02-16T14:06:43+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0