Vibo Valentia, traslochi della Provincia, indagati Pino Grillone, Arianna Catalano, Giuseppe La Fortuna, Giacomo Consoli e Maria Giovanna Conocchiella

Gli avvisi di garanzia sono stati notificati a Giuseppe Grillone, ex consigliere provinciale di Vibo Valentia del Pd poi passato nel gruppo misto, Annamaria Catalano, moglie di Grillone, i dirigenti Giuseppe La Fortuna (comandante della Polizia provinciale), Giacomo Consoli (Opere pubbliche ed Urbanistica) e la dipendente del settore Lavori pubblici della Provincia, Maria Grazia Conocchiella.

Per loro le accuse sono di concorso in abuso d’ufficio continuato. E’ il reato ipotizzato per cinque persone destinatarie di avvisi di garanzia nell’ambito di un filone dell’inchiesta sulla Provincia di Vibo Valentia condotta dal sostituto procuratore Michele Sirgiovanni.

Nelle scorse settimane, nell’ambito della stessa inchiesta, erano stati arrestati una dipendente dell’ente ed il marito per l’ammanco dalle casse di 1 milione 300 mila euro. Avvisi di garanzia erano stati inoltre emessi a carico di numerosi componenti del disciolto consiglio provinciale vibonese in relazione alla gestione dei fondi dei gruppi consiliari. Ai soli Consoli e Conocchiella vengono anche contestate due ipotesi di reato legate ad un falso ideologico in relazione ai tre mandati di pagamento, per un totale di quasi 40 mila euro, alla ditta di traslochi “Agar srl” di Vibo Valentia intestata alla moglie di Pino Grillone.