Biblioteca di Cividale, aumentano i prestiti

E’ tempo di bilanci per la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli (Ud), che si conferma un’importante e vitale istituzione culturale di riferimento sia per i cittadini che per il territorio limitrofo. Grazie alle sue ricche collezioni e a un patrimonio librario di 53mila volumi – oltre a importanti fondi archivistici, un centinaio di periodici e raccolte per bambini – la biblioteca è oggi anche un laboratorio multimediale di informazione, nonché porta di accesso alle nuove tecnologie, che stanno modificando le modalità di uso dei suoi servizi, ormai fruibili anche a distanza.

“Tutto il catalogo della biblioteca – spiega il consigliere delegato alla biblioteca ed agli archivi Simone Rossi – è consultabile via web dal sito www.sbcividalese.it; ciò consente prenotazioni, proroghe, prestiti, consultazioni del catalogo servendosi di postazioni esterne alla biblioteca stessa”. Sempre più utenti hanno frequentato la biblioteca chiedendo in prestito libri, periodici e dvd. Soddisfatto il sindaco Stefano Balloch del positivo trend di crescita dei prestiti, giunti nel 2012 a quota 17984, 1.054 in più rispetto al 2011. In aumento anche il dato relativo alle presenze. “Ai molti appuntamenti pubblici promossi dalla biblioteca – comunica Balloch – quali conferenze, letture, incontri, presentazioni di libri ed autori, hanno partecipato centinaia di cittadini. Gli ingressi per consultare le raccolte e usare i servizi informativi sono stati 21.458, in aumento di 921 presenze rispetto al 2011”.

Ma chi sono stati i lettori del 2012 e cosa hanno letto? Qual è stato il giorno della settimana di maggiore afflusso? La giornata in cui si è registrato il maggior numero di prestiti è stata il 14 agosto, con ben 203 prestiti (e in sole tre ore!). Il giorno della settimana in cui si sono effettuati più prestiti è stato il lunedì, con 4.251 prestiti annui. La classifica dei lettori più accaniti vede al primo posto una giovane insegnante con 177 prestiti, seguita da un pensionato settantacinquenne con 141 prestiti e da un’altra rappresentante del gentil sesso di cinquant’anni con 121 prestiti. I libri più letti dagli adulti sono stati Amore zucchero e cannella, di Amy Bratley,  Io e te, di Niccolò Ammaniti e Colazione da Darcy, di Ali McNamara. I libri più letti dai ragazzi sono stati Il vascello camaleonte e La grande fuga di Marco Innocenti e Simone Frasca, ospiti della Biblioteca nella primavera 2012, ed infine Grosso guaio a Mato Grosso, del famoso Geronimo Stilton. Gettonatissimi anche i libri della sezione Friuli, soprattutto con l’opera La basilica di Aquileia, a cura di Sergio Tavano, La resistenza in Friuli, di Giampaolo Gallo e la Guida storica di Cividale e del suo distretto, di Giusto Grion.

 
http://www.cividale.net
http://www.balloch.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Biblioteca di Cividale, aumentano i prestiti Biblioteca di Cividale, aumentano i prestiti ultima modifica: 2013-02-09T11:18:32+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0