Commedia in friulano a Colloredo di Monte Albano

Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 20.45 nella sala parrocchiale di Lauzzana, a Colloredo di Monte Albano (Ud), sarà presentata la commedia in lingua friulana “La cjase sul cjanton” di Gianni Gregoricchio. La commedia è portata in scena dalla compagnia “Teatri di paîs” di Madonna di Buja. L’ingresso è libero.

“Dopo 5 commedie “classiche” in friulano – spiega il vicesindaco, Luca Ovan – la compagnia bujese ha scelto questo testo impegnativo, di grande valenza come messaggio sociale. L’ autore, Gianni Gregoricchio, scomparso 6 anni fa, appartiene alla seconda generazione di scrittori di teatro in friulano del dopoguerra. In vent’anni di attività, dal 1986 al 2006, ha scritto ben 14 testi teatrali, vincendo numerosi premi, tra cui, nel 1996, quello dell’Associazione teatrale friulana, con “La cjase sul cjanton”. La drammaturgia di Gregoricchio propone pure momenti leggeri e divertenti che si rifanno alla commedia dell’arte; i suoi personaggi lasciano sempre il segno per quello che sono e non per quello che fanno. Le figure dominanti sono quasi sempre donne, come Clelie, protagonista chiave di “La cjase sul cjanton””.

La trama
La trama si sviluppa in un vicolo che sta per essere raso al suolo perche l’impresario Alvise ha acquistato quasi tutto il borgo per costruirvi un condominio, dove vivono anche i fratelli Clelie Gjulie e Pieri. La storia si intreccia fra antichi e giovani amori, personaggi affaristi e senza scrupoli, docili e timorosi, viziati e ribelli. Clelie tiene testa a tutti; è il punto di riferimento per l’intero borgo e rappresenta la coscienza e l’anima di un ambiente destinato a scomparire.

Lo spettacolo è già stato presentato con successo di pubblico e di critica in diverse località del Friuli. Il gruppo teatrale è composto dagli attori Anita Aita, Roberto Bortolotti, Simone Cecon, Elena Calligaro, Luca Dal Bello, Manuela Genero, Annalisa Giusti, Viviana Merlo, Massimo Romanutti, Karin Panizzon, Sabrina Ursella. Luci e suoni sono di Alvio Savonitto, la regia di Domenico Costantini.

 
http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it
segreteria@comune.colloredodimontealbano.ud.it
+39 0432 889004

9 su 10 da parte di 34 recensori Commedia in friulano a Colloredo di Monte Albano Commedia in friulano a Colloredo di Monte Albano ultima modifica: 2013-01-31T07:10:22+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0