Categories: Sicilia

Catania, a Luigi Maina la Candelora d’oro 2013

La Candelora d’Oro, il prestigioso riconoscimento giunto alla sedicesima edizione che viene conferito a personalità che si sono distinte per l’alto livello dell’impegno civile, religioso e culturale a favore di Catania, per il 2013 viene consegnata al Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Maina, Cerimoniere onorario del Comune di Catania e presidente del Comitato esecutivo per i festeggiamenti di Sant’Agata. Lo ha reso noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli:”Un riconoscimento della Città -ha detto il sindaco Stancanelli- a un uomo che fin dal 1952, quando il Municipio fu restituito alla città dopo il devastante incendio, ha rappresentato l’anima severa e generosa di Palazzo degli Elefanti, diventando riferimento indispensabile per il decoro della massima sede di rappresentanza istituzionale cittadina. Un ruolo -ha aggiunto il primo cittadino- che Luigi Maina ha sempre condiviso con la devozione a Sant’Agata di cui da oltre sessanta anni cura i festeggiamenti, esaltando gli aspetti più strettamente civici della Festa che negli ultimi anni è diventata una delle più importanti per la cristianità nel Mondo”.

Luigi Maina si è detto “felice e commosso di ricevere la Candelora d’Oro” e ha ringraziato pubblicamente il sindaco Stancanelli per questa decisione che dedica a Sant’Agata:”Il sindaco -ha aggiunto Maina- fin dal suo insediamento si è dimostrato non solo un amico ma anche un sostenitore attento e scrupoloso delle celebrazioni agatine. Per me questo riconoscimento ha un valore doppio -ha aggiunto Maina- perché voluto da un uomo che stimo e apprezzo come persona e come amministratore”.

La consegna della Candelora d’oro del sindaco Stancanelli a Maina avverrà sabato 2 febbraio alle ore 19,30 a palazzo degli elefanti alla presenza dell’arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina contestualmente all’accensione della lampada votiva a Sant’Agata.

Negli ultimi anni la Candelora d’oro è stata consegnata alle seguenti personalità: 2009 Pietrangelo Buttafuoco; 2010 suor Lucia Siragusa; 2011 Anna Maria Cancellieri; 2012 Pietro Barcellona.

 

Redazione

Recent Posts

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

1 ora ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

9 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

10 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

15 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

20 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

21 ore ago