Catania, a Luigi Maina la Candelora d’oro 2013

MainaLa Candelora d’Oro, il prestigioso riconoscimento giunto alla sedicesima edizione che viene conferito a personalità che si sono distinte per l’alto livello dell’impegno civile, religioso e culturale a favore di Catania, per il 2013 viene consegnata al Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Maina, Cerimoniere onorario del Comune di Catania e presidente del Comitato esecutivo per i festeggiamenti di Sant’Agata. Lo ha reso noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli:”Un riconoscimento della Città -ha detto il sindaco Stancanelli- a un uomo che fin dal 1952, quando il Municipio fu restituito alla città dopo il devastante incendio, ha rappresentato l’anima severa e generosa di Palazzo degli Elefanti, diventando riferimento indispensabile per il decoro della massima sede di rappresentanza istituzionale cittadina. Un ruolo -ha aggiunto il primo cittadino- che Luigi Maina ha sempre condiviso con la devozione a Sant’Agata di cui da oltre sessanta anni cura i festeggiamenti, esaltando gli aspetti più strettamente civici della Festa che negli ultimi anni è diventata una delle più importanti per la cristianità nel Mondo”.

Luigi Maina si è detto “felice e commosso di ricevere la Candelora d’Oro” e ha ringraziato pubblicamente il sindaco Stancanelli per questa decisione che dedica a Sant’Agata:”Il sindaco -ha aggiunto Maina- fin dal suo insediamento si è dimostrato non solo un amico ma anche un sostenitore attento e scrupoloso delle celebrazioni agatine. Per me questo riconoscimento ha un valore doppio -ha aggiunto Maina- perché voluto da un uomo che stimo e apprezzo come persona e come amministratore”.

La consegna della Candelora d’oro del sindaco Stancanelli a Maina avverrà sabato 2 febbraio alle ore 19,30 a palazzo degli elefanti alla presenza dell’arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina contestualmente all’accensione della lampada votiva a Sant’Agata.

Negli ultimi anni la Candelora d’oro è stata consegnata alle seguenti personalità: 2009 Pietrangelo Buttafuoco; 2010 suor Lucia Siragusa; 2011 Anna Maria Cancellieri; 2012 Pietro Barcellona.