Crotone, Giornata della Memoria protagonisti gli studenti del Tecnico Donegani e dell’I.C. Rosmini – Anna Frank

Domani 27 gennaio  si celebra la “Giornata della Memoria” resa istituzionale con legge del  20 luglio 2000 n. 211 per non dimenticare le deportazioni ebree da parte dei nazisti e lo sterminio del polo giudaico. E non solo. Ricordare alle giovani generazioni le brutalità di quella stupida guerra che interessò anche migliaia di militari e civili italiani deportati e violentati. Per celebrare come è dovuto, il prossimo martedì 29 gennaio, il Paese s’incontra attorno al Presidente Giorgio Napoletano nelle sale del Quirinale. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 10,30, anche la città di Crotone vuole dare il suo contributo di riflessione sull’immane tragedia dell’olocausto. La Prefettura, la Provincia, il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale hanno promosso una manifestazione commemorativa rivolta agli studenti, che si terrà nella capoluogo pitagorico, presso il Teatro Apollo. . Nel corso della cerimonia saranno letti brani tratti dalla opere biografiche di Primo Levi e di Elisa Springer, accompagnate da brani musicali a cura degli studenti dell’ Istituto  Tecnico “G. Donegani” di Crotone. Inoltre il coro dell’Istituto Comprensivo “Rosmini”  e  Scuola Media “A. Frank”  tutti di Crotone si esibiranno i canti legati alla Resistenza,  accompagnati da una orchestra da camera composta da quattro docenti dello stesso Istituto. L’incontro celebrativo sarà intermezzato dalla proiezione di un documentario sulla deportazione e il genocidio degli Ebrei. L’incipit delle celebrazioni è affidato alla lettura di una poesia tratta da “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Seguiranno i saluti e le riflessioni di Maria Tirone Prefetto di Crotone, del Presidente della Provincia Stano Zurlo e del Sindaco Peppino Vallone.
Quindi letture, canti ed esecuzioni strumentali su opere di Primo Levi, Elisa Sprinter e i canti della tradizione ebraica:  Shemà Izrael”,  “Gam gam gam ki elech”, “Havenu Shalom Alei’chem” – “Zedacà la Mitsvà” Coordinerà i lavori la Prof. Giovanna Ripolo  Referente dell’Istituto “G. Donegani”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, Giornata della Memoria protagonisti gli studenti del Tecnico Donegani e dell’I.C. Rosmini – Anna Frank Crotone, Giornata della Memoria protagonisti gli studenti del Tecnico Donegani e dell’I.C. Rosmini – Anna Frank ultima modifica: 2013-01-26T10:27:04+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0