Catania, Verdi al Bellini e il concerto per Sant’Agata

Sarà visitabile da martedì, 22 gennaio, “Verdi al Bellini”, la mostra di bozzetti e figurini che il Teatro Massimo Bellini di Catania, ha allestito nel foyer per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-1901), e che si tiene in contemporanea con la messa in scena di Un ballo in maschera, l’’opera con cui è stata aperta la Stagione Lirica 2013. La mostra è stata inaugurata proprio pochi minuti prima del debutto dell’’opera.

Visite guidate dal 22 al 30 gennaio 2013, dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Ingresso libero.

La mostra rimarrà aperta anche agli spettatori dell’opera Un ballo in maschera, durante gli intervalli delle recite.

Verdi al Bellini è una mostra in due tempi in cui sono esposti bozzetti e abiti di scena delle tante opere verdiane date al Teatro Massimo Bellini nei suoi 123 anni di vita. Questa prima fase è dedicata ai dodici allestimenti del Ballo che si sono succeduti al “Bellini” dal 1928 a oggi. La seconda fase si terrà in ottobre, durante la messa in scena dell’’opera Stiffelio.

Ricerche documentarie, coordinamento e testi dell’’apparato didascalico, Donata Amico (Archivio Storico del Teatro Massimo Bellini). Progetto di catalogazione, Viviana Scalia (Accademia di Belle Arti di Catania). Allestimento espositivo, Elena Ciravolo; con la collaborazione della Direzione Allestimenti Scenici del Teatro. Ricerche video-filmografiche, Nicola Conticello. Collaborazione tecnica, Santo Angelo Leanza. Traduzioni, Anna Di Bella.

Saranno, inoltre, in distribuzione sempre da martedi 22 gennaio 2013, i biglietti gratuiti per il Concerto in onore di S. Agata che si terrà al Teatro Massimo Bellini, venerdi 25 gennaio 2013 alle ore 20, evento inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti agatini.

Direttore Josè Cura. Solisti: Dimitra Theodossiou, Marcello Giordani, Giovanni Guagliardo, Clara Calanna, Angela Nisi, Pablo Karaman. Orchestra e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.

In programma musiche di Bellini, Saint-Saens, Verdi, Calì, Rodrigo, Mascagni, Puccini.

I biglietti, massimo due per richiedente, sono disponibili sino ad esaurimento nel botteghino del teatro di piazza Vincenzo Bellini, aperto con orario 9,30 – 12,30 e 17-19 (il 23 solo mattina). Infoline 095 7150921, programma completo del concerto su www.teatromassimobellini.it.