Franco Battiato in tour nelle principali città italiane

Tra le tappe il Teatro Verdi di Brindisi il 26 febbraio prossimo. Il Tour sarà un’occasione per i tanti fan dell’artista catanese di ascoltare live le canzoni del suo ultimo album di inediti “Apriti sesamo”, uscito il 23 ottobre 2012 e preceduto dal singolo “Passacaglia”.

L’ultimo lavoro di Franco Battiato risaliva al 2007 con “Il vuoto”. Cinque anni durante i quali il grande cantautore ha composto tre interessanti raccolte condite da cover e da qualche chicca inedita (“Fleurs 2″ del 2008 e “Inneres Auge”, “Il tutto è più della somma delle sue parti” del 2009), un lasso di tempo abbastanza lungo che non ha fatto altro che aumentare l’attesa e la curiosità per questo nuovo lavoro.

“Apriti Sesamo è soltanto una canzone di un disco che viaggia su uno standard elevato – ha commentato Battiato -. Ho pochi contatti con l’esterno, imparo da libri scritti migliaia di anni fa. Se analizziamo le cose, ci accorgiamo di una verità assoluta. Tutto è legato ad alberi, sassi, fiumi, animali e naturalmente gli esseri umani. Come scrisse David Bohm, dico che avevano ragione i mistici, non ce ne siamo mai accorti”.