Cividale del Friuli lancia Sportello Sos Turista

Il già ben funzionante Sportello InformaGiovani/InformaCittà di piazza Paolo Diacono, gestito dal Comune di Cividale del Friuli (Ud) da più di dieci anni, a seguito del passaggio delle competenze e dei servizi relativi ai giovani al Centro di Aggregazione Giovanile di Carraria acquista sempre più una connotazione spiccatamente turistica. “In quanto dedicato esclusivamente all’informazione ed accoglienza turistica – spiega l’assessore al Turismo Daniela Bernardi – lo Sportello già in questi primi giorni del 2013 è stato ulteriormente qualificato, anche in considerazione del particolare momento socio-economico che richiede l’elaborazione di un progetto che valuti nuovi mercati e nuove strategie di marketing turistico”.

 

“Si è avviato un percorso che prevederà – continua la Bernardi -, oltre ai servizi base di informazione ed accoglienza turistica, anche l’analisi del territorio, la raccolta dei dati, l’inventario dei materiali di informazione turistica, la raccolta e valutazione delle informazioni di background e conseguente creazione della lista degli obiettivi prioritari”. Una riorganizzazione che si pone come obiettivo quello di produrre una nuova offerta di informazione turistica strutturata ed integrata.

 

Altra novità per il 2013 sarà lo “Sportello SOS turista”, “che assisterà i visitatori nei rapporti con enti, servizi sanitari ed assistenziali al fine di risolvere eventuali problemi incontrati durante il soggiorno in città”, afferma l’assessore. Gli operatori dello Sportello sono già operativi e garantiscono il servizio 7 giorni su 7, festivi compresi, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle ore 16.30 (orari validi fino a marzo). Gli operatori addetti, specializzati nel settore turismo e con conoscenza perfetta di inglese e tedesco, collaboreranno all’organizzazione delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale finalizzate al mantenimento e alla continuità delle attività attuate nell’ambito della rete museale cittadina, alla cura dei rapporti con gli operatori turistici presenti nel territorio, all’ideazione e realizzazione di progetti di destination management rivolti ad operatori del settore turistico, tour operators nazionali ed internazionali, testate giornaliste del settore.

Ma lo Sportello InformaCittà non si rivolge solo al turista: rappresenta infatti un importante front office anche per il cittadino, che offre informazioni su orari, costi e modalità di funzionamento dei mezzi di trasporto locali, sulle farmacie di turno, sugli orari degli uffici comunali, e tutte le notizie sulle iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale e rivolte ai cittadini. L’InformaCittà fornisce inoltre assistenza per l’utilizzo gratuito del servizio internet attraverso le postazioni per turisti e utenti o il sistema wifi attivato in piazza Paolo Diacono.

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli lancia Sportello Sos Turista Cividale del Friuli lancia Sportello Sos Turista ultima modifica: 2013-01-12T07:08:14+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0