Un mare di Snow al porto di Catania

Air photo of Catania city in Sicily

Surfare sulla neve, ma con la brezza marina che ti accarezza il viso. Un’esperienza unica che solo una città dal doppio volto come Catania può offrire. Gli amanti della montagna sono già abituati a sciare su un Vulcano con vista mare e adesso anche chi non ha mai indossato un paio di sci o infilato una tavola da snowboard ai piedi, potrà provare quest’esperienza. Sabato 19 e domenica 20 gennaio, infatti, il porto di Catania si trasformerà in una vera e propria stazione sciistica sul mare per l’evento “Un mare di Snow”, che vede Red Bull, la nota marca di Energy drink, come partner principale. Pista da sci, snowpark per le evoluzioni dei migliori riders provenienti da tutta Italia, stand enogastronomici in perfetto stile montanaro – con tanto di wurstel, crauti, salsiccia, vin brulé, cioccolata calda e bombardini (bevanda a base di caffè, panna e brandy tipica delle baite d’alta montagna) – musica, avvicinamento allo sci, gare, premi, contest e tanti, tanti gadget per il pubblico. L’appuntamento è davanti al piazzale della Capitaneria di Porto, che per due giorni, dalle 9 di mattina alle 11 di sera, sarà invasa dalle crew di snowboarder di tutta l’Isola. Catania, infatti, può vantare un sicuro primato in tutta Italia: il numero di snowboarder ha superato il numero di sciatori. Basta fare un salto nelle stazioni sciistiche di Etna Sud-Nicolosi ed Etna Nord-Piano Provenzana e vedere con i propri occhi come il numero di tavole da snow ha superato di gran lunga quello di sci.

Ed è proprio dalla passione XXL (come gli abiti che indossano per surfare sulla neve) dei ragazzi catanesi della snowcomunity di Etna Snow e Wind Surf Center che nasce l’evento. L’energia di Red Bull, ha poi rincarato la dose, contribuendo a far esplodere l’evento. C’è grande attesa, infatti, per la due giorni sportiva di neve a mare, rivolta sia a professionisti dello sci, sia a principianti. La manifestazione, infatti, si dividerà in due momenti. La mattina sarà dedicata all’avviamento gratuito allo sci per grandi e piccini, grazie alla partecipazione dei maestri di sci di EtnaSci.it, il più importante network catanese degli sport invernali. La sera, invece, sarà dedicata alle esibizioni dei professionisti trainati da un verricello. Sulla pista bianca in neveplast (neve artificiale) lunga 50 metri, verranno posizionate delle strutture, box e salti, su cui gli atleti della Blackhole Snowboards (riders che arrivano a Catania dalla Lombardia), si esibiranno in manovre estreme e spettacolari insieme agli sciatori professionisti. Il Winch, un verricello nato e utilizzato per le esibizioni di Wakeboard ed utilizzato per la prima volta in occasione di questo spettacolare evento, permetterà lo sviluppo delle manovre aeree. Il contest sarà presentato da Danilo Pasqualino, mentre in regia ci sarà Joe Mancuso, dj-producer catanese che suona nei migliori club di Londra e Berlino. Sport, spettacolo e fun. Tutti gli snowboarder siciliani potranno essere, infatti, protagonisti dell’evento in prima persona. Sabato e domenica, alle 18, si potrà partecipare gratuitamente allo Snow City Rail Contest, una competizione amatoriale in cui gli snowboarders daranno prova della loro bravura affrontando le strutture presenti. In base al livello tecnico delle manovre compiute, verranno premiati i primi tre classificati e un premio speciale andrà alla manovra più spettacolare.

9 su 10 da parte di 34 recensori Un mare di Snow al porto di Catania Un mare di Snow al porto di Catania ultima modifica: 2013-01-10T16:51:07+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0