Crotone, è nata la nuova Amministrazione

I nomi dei nuovi otto Assessori che hanno accettato l’incarico

Il lungo travaglio per fare nascere la nuova giunta si è concluso.

Dalle ore 11.00 del 29 dicembre 2012, Crotone ha una diversa Amministrazione. Si sostituisce a quella nominata all’indomani del voto amministrativo, primavera 2011, definita al momento dell’insediamento non politica perché priva di consiglieri eletti o comunque candidati nelle liste dei partiti che sostenevano il candidato a Sindaco Peppino Vallone (Pd, Idv, Sel, Siamo Crotone).

Dicevamo di un lungo travaglio per fare nascere la nuova amministrazione ed il termine è azzeccato. Già da diversi mesi, esattamente otto, si parlava dell’azzeramento o rimpasto dell’amministrazione precedente considerata non idonea a risolvere i problemi della Città, ma al momento di scegliere i nominativi dei nuovi amministratori qualcuno, o qualche partito si metteva di traverso ed i tempi si allungavano.

I due partiti che non si erano mai sottratti a sostituire i loro Assessori dal momento in cui è sorta la volontà di cambiare la giunta, Idv e Sel i quali avevano pure annunciato i nominativi dei subentranti: Emilio Candigliota e Mario Megna (Idv), Franco Barretta (Sel).

Il prolungarsi dei tempi è dovuto al Pd che non riusciva a conciliare le pretese dei tanti aspiranti alla carica di amministratore.

Tutto questo è stato superato e Crotone ha, dopo diciotto mesi dall’insediamento della prima Giunta, una nuova Amministrazione composta da tre componenti del Pd: Filippo Esposito (consigliere comunale) con delega alle politiche sociali; Claudio Molè (consigliere comunale) delega allo Sport, Politiche Giovanile, Ambiente e Quartieri; Antonella Giungata (Presidente direttivo cittadino Pd) Cultura e Turismo. Il posto in Consiglio comunale dei due consiglieri nominati assessori sarà occupato dal dott. Lorenzo Donato e dalla Cortese. I tre nuovi Assessori si sostituiscono a Piero Cotronei, Claudio Liotti, Claudio Perri.

Due gli assessori in quota Idv e sono quelli annunciati a suo tempo: Mario Megna (consigliere comunale) delega allo Spettacolo, viabilità, trasporti; Emilio Candigliota (consigliere comunale) assessore lavori pubblici. In precedenza gli assessori erano Teresa Cortese che occupava il posto di Vice Sindaco, e Franco Stabile (assessore alla viabilità e trasporto).

Per quanto riguarda l’ex Vice Sindaco entrerà in consiglio comunale come seconda dei non eletti. L’altro nuovo consigliere comunale di Idv sarà Fabio Lucente.

L’Assessore in quota Sel risponda al nome di Franco Barretta (coordinatore provinciale di Sel) con delega alle attività produttive e prende il posto di Emanuela Asteriti.

In quota “Siamo Crotone” nominato Assessore Leo Sulla in sostituzione di Vincenzo Mano.

Vice Sindaco, con delega all’Istruzione, Anna Curatolo in quota del Sindaco.

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, è nata la nuova Amministrazione Crotone, è nata la nuova Amministrazione ultima modifica: 2012-12-29T17:11:34+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0