Natale 2012 a Latisana

Natale 2012 tra presepi e mostre d’arte a Latisana (Ud). “Tramite l’associazione Pro Latisana, la Città ha aderito anche quest’anno alla 9. edizione di “Giro presepi in Friuli Venezia Giulia”, progetto curato dal Comitato regionale Fvg dell’Unpli che censisce ogni anno oltre 200 presepi nella “Guida presepi”, volume diffuso su tutto il territorio e strumento indispensabile per il turista-visitatore – spiega l’assessore al turismo, Andrea Tognato -. In collaborazione con la Confcommercio mandamentale si è deciso di inserire nella “Guida presepi” il comune di Latisana sia nelle sezioni “Presepi monumentali” e “Presepi nelle chiese” che nella “Rassegna presepi”. Da qui nasce l’iniziativa di esporre un presepe artistico nelle vetrine dei negozi degli esercenti che hanno aderito”.

La Confcommercio mandamentale si è poi attivata per la realizzazione di una nuova tipologia di lotteria natalizia sul modello “gratta e vinci”, con vincita immediata e direttamente spendibile nei negozi aderenti. È stato stampato e distribuito molto materiale informativo, installato un impianto sonoro per le vie e le piazze del centro e c’è la possibilità di inserimento gratuito di tutte le attività nel sito www.negoziamicilatisana.it per chi è membro dell’associazione “Centro commerciale naturale/Negozi amici di Latisana”. Sempre Confcommercio si è occupata del riallestimento del “Presepe dei bambini” realizzato nel 2011 in collaborazione con le scuole.

“Tra le iniziative natalizie di quest’anno a Latisana – ricorda Tognato -, anche quella della “Galleria Anthea Art Gallery”, promotrice l’evento artistico a fini benefici “NatArte” che riunisce diversi artisti e architetti locali: si potrà contribuire con una donazione per ogni albero creato appositamente per l’evento e per altri oggetti all’interno della galleria. Il ricavato sarà devoluto all’onlus “Pan di Zucchero” di Latisana per far vivere meglio il Natale alle persone che attraversano un momento di difficoltà. La mostra, allestita nella “Galleria Anthea”, in piazza Duomo, resta aperta fino al 6 gennaio 2013. 
http://www.comune.latisana.ud.it/
http://www.salvatorebenigno.com/
Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Natale 2012 a Latisana Natale 2012 a Latisana ultima modifica: 2012-12-19T11:23:24+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0