La Casa di Gerardo – da qui sono partito. Celebrazioni a Crotone per il cinquantenario di attività del M° orafo Sacco

 

Da oggi 17 dicembre il Palazzo municipale di Crotone, in Piazza della Resistenza, ospiterà la mostra dedicata ai cinquant’anni di attività del maestro orafo crotonese Gerardo Sacco.
Il sindaco Peppino Vallone aveva chiesto, nelle settimane scorse, a Sacco di dare avvio  alle celebrazioni di questo prestigioso traguardo professionale,  proprio dalla città di Crotone che lo ha visto nascere e crescere anche artisticamente e dalla quale non ha mai voluto allontanarsi, proponendo l’organizzare una mostra celebrativa all’interno del Municipio.
 “La Casa di Gerardo – da qui sono partito è il titolo della mostra, curata dallo stesso Sacco, delle tantissime sue creature orafe, che si protrarrà fino al 21 dicembre e attraverso la quale i cittadini crotonese, e non solo, potranno festeggiare l’illustre concittadino la cui arte onora la città di Crotone.
Un giusto tributo per chi ha dimostrato, nel corso degli anni, attaccamento alla propria terra, legando indissolubilmente il proprio nome a quello della città e diventando, attraverso  la propria attività, testimonial e veicolo di promozione per l’intero territorio. L’esposizione di Sacco sarà inaugurata stamane con un momento di riconoscimento pubblico per l’artista e al quale parteciperanno le autorità civili, militari e religiose cittadine e regionali.
Sarà  il momento durante il quale il M° orafo potrà ricevere l’abbraccio della sua città e della gente di Crotone. “Aprendo le porte della casa comunale a Gerardo – scrive in una nota il sindaco Vallone – intendiamo manifestargli la riconoscenza dell’intera comunità, il plauso per la meritoria attività svolta con elevata professionalità ma soprattutto con passione”.
Insomma “Vorremmo ricambiare, con questa dimostrazione d’affetto, l’amore che Gerardo ha sempre avuto per la sua città”.
 
 

 

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori La Casa di Gerardo – da qui sono partito. Celebrazioni a Crotone per il cinquantenario di attività del M° orafo Sacco La Casa di Gerardo – da qui sono partito. Celebrazioni a Crotone per il cinquantenario di attività del M° orafo Sacco ultima modifica: 2012-12-17T10:58:54+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0