Il programma sulla neve di Natale nel Parco Prealpi Giulie

Il programma sulla neve di Natale nel Parco Prealpi Giulie

DICEMBRE 2012

Domenica 16 – Anello del monte Tapou; per tutti
È un semplice percorso per scoprire l’incantato paesaggio invernale dell’Alta Val Torre. Prenotazione entro le ore 17 di venerdì 14 dicembre 2012; ritrovo alla trattoria “Alle Sorgenti” in località Musi, a Lusevera, alle ore 9; durata 5-6 ore; quota individuale di partecipazione 10 euro. 

Sabato 22 – Solstizio d’inverno; per tutti
Camminata dal tramonto alla notte più lunga dell’anno tra la natura silenziosa dei boschi invernali e la storia dei antichi riti celtici. Prenotazione entro le ore 17 di giovedì 20 dicembre 2012; ritrovo in piazza Frangipane a Tarcento (Ud), alle ore 15.30; durata 4 ore; quota individuale di partecipazione 8 euro. è necessario dotarsi di torcia elettrica.

Mercoledì 26 – Ciaspe di Natale a Sella Nevea; facile
Facile percorso ad anello nello scenario natalizio di una splendida località di montagna sotto la neve. Prenotazione entro le ore 17 di domenica 23 dicembre 2012; il ritrovo e l’ora saranno comunicati al momento dell’iscrizione; durata 4-5 ore; quota individuale di partecipazione 15 euro.

Venerdì 28 – Ciaspolata al chiaro di luna; per tutti
Escursione con le racchette da neve nella magica atmosfera ovattata di boschi e prati innevati e illuminati dalla luna. Prenotazione entro le ore 12 di giovedì 27 dicembre 2012; ritrovo nel piazzale dell’Hotel Carnia, a Venzone, alle ore 18.30; durata 4 ore; quota individuale di partecipazione 10 euro.

GENNAIO 2013 

Sabato 5 – La valle delle cento cascate di ghiaccio; impegnativa
Escursione con le racchette da neve nei silenziosi scenari invernali del Parco Naturale del Triglav. Prenotazione entro le ore 17 di giovedì 3 gennaio 2013; ritrovo nel Centro informativo di Pian dei Ciclamini a Lusevera (Ud) alle ore 9; durata 6 ore. Quota individuale di partecipazione 12 euro.

Domenica 13 – Bosco Camet e altipiano del Montasio; per tutti
Facile escursione a Sella Nevea, in un ambiente reso ancora più affascinante dalla spessa coltre di neve. Prenotazione entro le ore 17 di venerdì 11 gennaio; ritrovo e partenza presso la vecchia funivia del Canin a Sella Nevea di Chiusaforte (Ud), alle ore 9; durata 5 ore; auota individuale di partecipazione 10 euro.

 

Come partecipare?
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione presso l’Ufficio educazione-ambientale e promozione dell’Ente Parco secondo le modalità riportate per ogni attività. La quota di partecipazione è specificata per ogni singola escursione. Nel prezzo non è compreso l’eventuale noleggio delle racchette da neve. Le escursioni saranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 10, comma 12 del Regolamento del Parco, le attività ricreative, sportive e turistiche vengono svolte a rischio e pericolo del visitatore. L’Ente Parco non risponde di eventuali danni da infortuni per colpa dell’escursionista.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il programma sulla neve di Natale nel Parco Prealpi Giulie Il programma sulla neve di Natale nel Parco Prealpi Giulie ultima modifica: 2012-12-11T09:04:57+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0