Tutto pronto per lo spettacolo Lo Sciaccianoci, 5 tappe in Sicilia

Tutto pronto per la tournèe siciliana del Balletto Russo di Anna Ivanova che approda nell’isola questa settimana toccando dal mercoledì 5 a domenica 9 dicembre i teatri di Siracusa, Palermo, Ragusa, Catania e Agrigento. Dopo il grande successo di ieri ad Ancona (e la tappa di questa sera a Perugia dove metterà in scena “Il Don Chisciotte”), la compagnia nata a Mosca sulla tradizione della scuola del balletto classico russo farà il suo arrivo in Sicilia mercoledì 5 dicembre, data in cui aprirà a Siracusa la tournée isolana de “Lo Schiaccianoci”, lo spettacolo dalle calde atmosfere natalizie. La magia senza tempo di una delle più suggestive storie di Hoffmann, “Schiaccianoci e il re dei topi”, che prese vita nella versione di Alexandre Dumas grazie alle musiche di Tchaikovsky e alle coreografie di Petipa col balletto commissionato a fine ‘800 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere ad uno straordinario spettacolo. Un appuntamento imperdibile con le musiche originali di Tchaikovsky, le splendide scenografie di Tony Fanciullo, le coreografie originali di Marius Petipa. I solisti saranno la stessa Anna Ivanova e Aleksander Alikin. Amore, sogno e fantasia le caratteristiche principali di uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica grazie alla magia che riesce a dare l’opera di Hoffmann. Una favola a lieto fine all’interno di un’atmosfera fatata dove non mancano i dolciumi, i soldatini, l’albero di Natale, i fiocchi di neve, i fiori che danzano, i topi cattivi, i prodigi e naturalmente il principe azzurro e la fata. La Ivanova è ben felice di tornare in Sicilia e di debuttare, nella tournèe siciliana, a Siracusa città millenaria per poi toccare gli altri teatri.

«Lo scorso anno abbiamo portato in Sicilia “La bella addormentata” riscuotendo un grandissimo successo – dichiara la Ivanova – E col ricordo delle emozioni vissute grazie al calore del pubblico siciliano, torniamo adesso con un importantissimo balletto della tradizione russa, “Lo Schiaccianoci”, uno spettacolo per le famiglie che continua ad affascinare ancor oggi adulti e bambini conducendo in un magico e suggestivo mondo perfettamente intriso di atmosfere natalizie, capace di far sognare ed emozionare non solo il pubblico, ma noi stessi ballerini che ad ogni sua rappresentazione lo mettiamo in scena». Come detto sono cinque le tappe siciliane promosse dalla Fondazione Teatro Lirico Siciliano. Lo spettacolo debutterà in Sicilia mercoledì 5 dicembre al teatro Vasquez di Siracusa con doppio turno, primo alle ore 18 e secondo alle ore 21. La tournèe prosegue l’indomani, giovedì 6 dicembre, al teatro Golden di Palermo con doppio turno alle ore 18 e 21, e con unico turno serale alle ore 21, invece, per le tappe di venerdì 7 al teatro Tenda di Ragusa, sabato 8 al teatro Metropolitan di Catania e domenica 9 dicembre al teatro Pirandello di Agrigento. Il Balletto Russo di Anna Ivanova riprenderà poi il tour nel resto dello stivale con un fitto calendario che fino a gennaio 2013 lo vedrà protagonista sui più prestigiosi palchi d’Italia.  

Prevendita Circuito BoxOffice Sicilia
Biglietti Online e punti vendita: www.boxol.it – www.ctbox.it 
Informazioni: 334.1891173 – www.ballettorusso.com 

9 su 10 da parte di 34 recensori Tutto pronto per lo spettacolo Lo Sciaccianoci, 5 tappe in Sicilia Tutto pronto per lo spettacolo Lo Sciaccianoci, 5 tappe in Sicilia ultima modifica: 2012-12-04T07:49:17+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0