Bcc della Bergamasca, un road show sull’economia

Parte da Borgo di Terzo il 29 Novembre il ciclo di incontri organizzati dall’Istituto di Credito di Zanica in diversi paesi della provincia per avvicinare i cittadini all’economia, spiegando concetti ormai diventati di uso comune e illustrando le principali novità introdotte dalle recenti normative. Il tutto nel nome della semplicità.

Informare con termini facilmente comprensibili soci e correntisti ma anche la cittadinanza sulle novità introdotte dalle recenti normative, approfondendo temi sempre più comuni nella vita quotidiana: la nuova sfida della Bcc della Bergamasca parla la lingua dell’economia declinata però nelle esigenze dei cittadini.

L’Istituto di credito mette così in pista un calendario di “Incontri economici territoriali” destinati ad avvicinare la banca ai suoi interlocutori privilegiati: prima tappa del Road Show sull’economia, moderato dal giornalista Giuseppe Lupi, sarà Borgo di Terzo dove, Giovedi 29 Novembre a partire dalle 20.45, i vertici della Banca di Credito Cooperativo Gualtiero Baresi (Presidente) e Marino Ghilardi (Direttore Generale), introdotti dal Sindaco Mauro Antonio Fadini accoglieranno nella Sala Consiliare del Comune i cittadini per approfondire tematiche di attualità come “Che cosa è successo all’economia?” (Domenico Piatti Presidente Collegio Sindacale Bcc Bergamasca) e “Modalità di utilizzo del denaro contante”(Luigi Burini – Sindaco effettivo della Bcc Bergamasca).

Con questa iniziativa la BCC, consapevole dei profondi cambiamenti economici che negli ultimi 4 anni hanno ridisegnato il mondo in seguito ai problemi causati dai mutui subprime erogati dalle banche americane, alla crisi finanziaria che ne è derivata e all’attuale grave momento congiunturale, si vuole attivare per diffondere la cultura del sapere economico, illustrando l’attuale assetto finanziario attraverso la spiegazioni di termini ormai entrati nel sentire comune come spread, Banca Centrale Europea o antiriciclaggio.

“Con questo ciclo di incontri che si terrà in diversi paesi della bergamasca, la sfida della Banca – spiega Bruno Ferri, responsabile Marketing in Bcc – è quella di riuscire a diffondere le conoscenze di questa oscura scienza, l’economia appunto, utilizzando parole normali, concetti semplici, che possano essere apprezzati anche dai non addetti ai lavori”.