Udine, in via Zucchi il quarto orto urbano

Luogo di socializzazione, occasione di riscoperta dell’identità e delle tradizioni, spazio per la sperimentazione didattica e terapeutica. Sono diverse le finalità degli orti urbani udinesi, che con l’inaugurazione della nuova area di via Zucchi, avvenuta oggi 15 novembre, ampliano la propria rete. Altri 14 appezzamenti permetteranno a famiglie, anziani, associazioni e scuole di sperimentare l’attività della coltivazione in una delle aree verdi della città. “Sono molto lieto che l’iniziativa prosegua con un nuovo orto urbano – sottolinea il sindaco di Udine Furio Honsell –. È un progetto che riassume temi molto attuali, come quelli della sostenibilità, dell’aggregazione, del chilometro zero, ma anche della grave crisi economica che stiamo vivendo”.

Questi orti vanno ad aggiungersi alle tre realtà già attive in via Bariglaria, via Zugliano e via Pellis, a Cussignacco, portando a oltre 70 il numero totale di aiuole didattiche in città. “Fa piacere soprattutto constatare l’entusiasmo della cittadinanza, basti pensare che per questi 14 appezzamenti di via Zucchi abbiamo ricevuto oltre 50 richieste – ha sottolineato l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Agenda21 Mariagrazia Santoro –. È un’opera molto importante per la città e per tutto il quartiere perché oltre al valore didattico ha anche una funzione di aggregazione sociale”. Ad aggiudicarsi i lotti sono state la scuola primaria “A. Negri” e la scuola paritaria per l’infanzia “F. Marzano”, l’Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e un gruppo di progetto coordinato dall’Auser – Volontariato Udinese. A loro si aggiungono anziani e famiglie a cui sono stati assegnati i singoli lotti.

I concessionari daranno vita ora a un comitato di gestione, disciplinato da apposite linee guida, sperimentando la democrazia partecipativa e confrontandosi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e delle sane abitudini di vita. Come stabilito dal progetto “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”, realizzato e promosso dall’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, i nuovi orti urbani di via Zucchi contano 14 appezzamenti da circa 30 metri quadrati ciascuno. Ciascun orto è dotato di acqua, cassapanca per attrezzi, composter e armadietto personale, mentre nelle aree comuni sono disponibili servizi igienici, corrente elettrica, panchine, pergolato. Alla cerimonia inaugurale, che ha visto intervenire numerose autorità, tra le quali l’assessore al Decentramento Enrico D’Este, il consigliere comunale e delegato di quartiere Carlo Giacomello e i consiglieri comunali Carmelo Spiga e Renzo Pravisano, erano presenti anche gli alpini della sezione Ana Udine Sud, che per l’occasione hanno offerto una castagnata a tutti i presenti.