Servizio di arbitrato delle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia

   

Nella giornata del 12 novembre scorso si è insediato il Comitato tecnico del servizio di Arbitrato delle Camere di commercio di Crotone e di Vibo Valentia. Il Comitato, di cui fanno parte il Notaio dott. Riccardo Proto, il Consigliere camerale Francesco Lagani e il vice Segretario della Camera di commercio di Vibo Valentia, dott.ssa Luigia Caglioti, nel corso della riunione ha nominato Presidente il sig. Francesco Lagani.

Compiti del comitato tecnico sono quelli di provvedere alla nomina e/o sostituzione degli arbitri dei procedimenti arbitrali nazionali e internazionali e di vigilare sul regolare svolgimento degli arbitrati e sull’applicazione del Regolamento di procedura del servizio.

“L’arbitrato è uno dei mezzi stragiudiziali più efficaci e più pratici per risolvere le controversie, rispettando le esigenze di rapidità e di riservatezza – è il commento del Presidente dell’Ente camerale Vincenzo Pepparelli – Tale servizio, gestito in associazione con la Camera di commercio di Vibo Valentia, mette a disposizione anche dei modelli di clausole compromissorie che, inserite in un contratto, consentono di affidare ad un arbitro o a un collegio arbitrale la risoluzione delle controversie che dovessero insorgere, contribuendo a deflazionare, in tal modo, il contenzioso davanti alla giustizia ordinaria. Con l’insediamento del Comitato si aggiunge un importante tassello per il successo della gestione associata del servizio di arbitrato”.