Modugno, parte la piantumazione di 45 nuove piante

Sarà avviata in diversi punti della città la  piantumazione di 45 nuove piante arboree di differente tipologia. Vari esemplari di brachychiton, jacaranda mimosaefolia, mimosa marina,  canfora, acero e prunus troveranno dimora alla Villa Comunale, in piazza Capitaneo, p.zza Plebiscito, via Cairoli, via XX Settembre e  nei parchi cittadini.

L’intervento di piantumazione è finalizzato ad incrementare la  concentrazione di verde nella città per migliorare il decoro e la  vivibilità dell’ambiente urbano. L’assessore Di Ciaula delegato al “verde urbano” ha precisato che “è  opportuno realizzare nuove piantumazioni che siano omogenee tra loro e  con quelle esistenti e consentano di migliorare sia l’estetica del paesaggio urbano che il microclima cittadino”.

“Siamo felici per questa iniziativa anche se nel bilancio di  previsione di quest’anno – ha dichiarato il sindaco Gatti – avevamo anche appostato delle risorse economiche per un progetto di riqualificazione arborea dell’intero corso Vittorio Emanuele; nel frattempo, purtroppo è arrivata l’ennesima mannaia dal cosiddetto decreto statale sulla “spending review” che taglia ulteriori risorse ai Comuni e che mette a rischio la realizzazione di questo progetto;  in occasione dell’assestamento generale di bilancio di fine novembre bisognerà rivedere l’intero bilanco, rifare i conti e vedere il da  farsi. Di certo in questa situazione è complicatissimo amministrare ed è impossibile impostare un minimo di programmazione amministrativa”.