L’amore nell’opera e ai tempi di Ippolito Nievo un incontro a Colloredo

È dedicato all’amore e arriva alla sua 5. edizione l’appuntamento con “Sotto i cieli di Ippolito”, a Colloredo di Monte Albano (Ud). L’evento è fissato per questo sabato, 17 novembre 2012, alle ore 20.45, nell’Ala Ovest del maniero di Colloredo.

Sostenuta dall’Assessorato alla cultura di Colloredo, dall’associazione “Ermes di Colloredo”, da “DiGas” e “Banca Bcc”, la serata è curata da Vanni de Lucia e propone “L’amore ai tempi di Ippolito”. Tutto ruota attorno alla corrispondenza amorosa, e non solo, dello scrittore garibaldino. “L’amore, tema centrale nell’opera del Nievo, ma non solo – sottolinea l’assessore Luca Ovan – rappresenta per tutti i protagonisti del nostro Risorgimento un elemento esistenziale cruciale. Spesso si intreccia alla passione politica e all’impegno patriottico, mescolando indissolubilmente la sfera del pubblico con quella del privato”.

Nell’Ottocento, attorno alla passione amorosa, si organizzano e si precisano questioni importanti tanto dell’esperienza personale quanto per la definizione della sfera pubblica tra i sessi: la morale sessuale, il matrimonio, la famiglia e non ultimo, un nuovo e diverso ruolo delle donne.

“In questa serata di “Sotto i cieli di Ippolito”, con letture, e citazioni tratte dalla scritture pubbliche e private del Nievo e di altri intellettuali del tempo, cercheremo di conoscere più a fondo i sentimenti e i tormenti di questi lontani e vicinissimi, patrioti e innamorati: un approfondimento utile e, perché no, anche divertente”.

“L’edizione 2012 vede la continuazione delle riflessioni delle scritture del Nievo iniziate cinque anni fa per ricordare i 150 anni delle scritture della Confessioni di un Italiano – spiega Ovan – crediamo sempre di più nel progetto di valorizzazione culturale che stiamo realizzando sul Nievo, nonostante il periodo economico difficile. Un evento importante, soprattutto, da collegare alla rinascita completa del maniero, punto fondamentale per il turismo-culturale del comprensorio collinare”.

http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it
segreteria@comune.colloredodimontealbano.ud.it
+39 0432 889004

9 su 10 da parte di 34 recensori L’amore nell’opera e ai tempi di Ippolito Nievo un incontro a Colloredo L’amore nell’opera e ai tempi di Ippolito Nievo un incontro a Colloredo ultima modifica: 2012-11-13T12:10:48+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento