Catania, sabato apre la Fiera dei Morti

Apre domani sabato 27 ottobre, alle ore 16, la Fiera dei Morti edizione 2012, la tradizionale fiera ospitata quest’anno nell’ex mercato di San Giuseppe la Rena, sito comunale visitato dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore alle Attività produttive Fabio Falco per l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura. Alla visita, che si è svolta durante gli ultimi lovori di allestimento degli spazi da parte degli espositori, erano presenti anche il direttore delle Attività produttive Roberto Politano, il responsabile per le aree mercatali Giuseppe Fichera e il rappresentante della ditta aggiudicataria delle gestione della Fiera di quest’anno. Il tradizionale mercato sarà aperto al pubblico fino a domenica 4 Novembre con i seguenti orari: festivi e prefestivi dalle ore 9 fino alle 24, feriali dalle 9 alle ore 22:“ Sono particolarmente soddisfatto- ha detto il sindaco Stancanelli- per la nuova sistemazione che ha ottenuto il gradimento di tutti gli operatori commerciali. E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia con la ditta esecutrice che, visti i tempi di crisi, ha previsto l’apertura per tre giorni ulteriori senza ulteriori aggravi per gli espositori, allungando così il tempo per le famiglie che tradizionalemnte in questo ercato si recano numerose per fare acquisti a prezzi ribassati”. Gli stand della Fiera dei Morti si estendono per circa un ettaro e mezzo all’interno della grande area che per decenni ha ospitato il grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso:

“ Abbiamo voluto offrirealla cittadinanza -ha detto l’assessore Falco- una location migliore e maggiormente attrezzata, nel contempo abbiamo risparmiato sui costi perché tutta l’area mercatale è di proprietà comunale e destinata ad ospitare eventi anche di grande respiro vista la grandezza totale dell’area”. La Fiera di quest’anno ospita 214 gazebo, di dimensioni variabili di cui 33 destinati al settore alimentare e 181 a quello non alimentare. Novità di quest’ anno le nuove aree dedicate alle attività ludiche e all’artigianato d’eccellenza di vario tipo. La zona artigianale è ospitata in 50 stand dedicati. “ Stiamo migliorando- ha detto Stancanelli- di anno in anno la fiera, l’attuale sito è il migliore di questi anni perché in parte disimpegnato rispetto al traffico veicolare del centro cittadino”. La ditta aggiudicataria si sta occupando della fornitura e la gestione dell’impianto di illuminazione degli stessi e sull’area mercatale. Il Comune assicurerà una pulizia giornaliera con spazzamento e l’intervento di mezzi idonei alla raccolta e alla differenziazione dei rifiuti, un servizi di vigili annonari e la viabilità d’accesso. La Fiera avrà tre ingressi pedonali: da viale Vespucci, da via Forcile e dal lato camionabile della stessa via. Ampi parcheggi saranno a disposizione in viale Amerigo Vespucci e nell’ampia piazza adiacente.

9 su 10 da parte di 34 recensori Catania, sabato apre la Fiera dei Morti Catania, sabato apre la Fiera dei Morti ultima modifica: 2012-10-26T17:42:52+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0