Olgiata, confermata condanna Winston Reyes

Confermato la condanna a 16 anni di reclusione per il filippino Manuel Winston Reyes in relazione all’omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, assassinata nella sua villa all’Olgiata il 10 luglio del 1991. Il filippino, reo confesso, era stato condannato in primo grado dal gup Massimo Di Lauro a 16 anni di reclusione il 14 novembre dell’anno scorso per omicidio volontario e riconoscendo le attenuanti generiche.

Manuel Winston Reyes venne arrestato il 29 marzo del 2011 grazie alle indagini condotte dai carabinieri del Ris di Roma che individuarono una traccia del suo Dna sul lenzuolo che era stato utilizzato per strangolare la Contessa Alerica Filo della Torre. Il pg, Greco, davanti alla Corte d’Assise d’Appello, presieduta da Mario Lucio D’Andria, con giudice a latere lo scrittore Giancarlo De Cataldo, ha chiesto di non riconoscere le attenuanti generiche per il maggiordomo filippino sollecitando una condanna dell’ergastolo.

In particolare il pg, Greco, ha voluto sottolineare la volontà di Winston Reyes di uccidere la Contessa. Per il pg inoltre la confessione di Winston Reyes è stata “tardiva e comunque utilitaristica”.