Livorno, meningite ricoverate quattro persone della Msc Orchestra

Due in gravissime condizioni, nel reparto rianimazione; due nella divisione malattie infettive. La nave, proveniente da Napoli, attraccata stamane a Livorno dove si concludeva la crociera, è ripartita per un nuovo tour con destinazione la costa francese. L’allarme è scattato quando buona parte dei 2.200 passeggeri era già scesa per tornare a casa, conclusa la vacanza. Tra i 975 membri dell’equipaggio, due stavano male, un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30. Sono state avvertite le autorità marittime e sanitarie. A bordo sono saliti subito i medici che hanno in breve diagnosticato ad entrambi una meningite batterica disponendone l’immediato ricovero. Un altro membro dell’equipaggio s’é sentito male, sintomi febbre alta e forte mal di testa. E poi, un quarto.

Per i passeggeri che non erano sbarcati e che si erano attardati, sapendo che solo in serata la Msc Orchestra sarebbe salpata per una nuova crociera, è stata disposta la profilassi, così come per tutto il personale della nave, una pasticca di antibiotico da 500 mg per gli adulti e uno sciroppo per i bambini per complessive 2.800 dosi che la Asl 6 di Livorno è riuscita a mettere insieme in tempi record. Una specifica indagine di tipo epidemiologico è stata, inoltre, condotta anche tra il personale di bordo che negli ultimi giorni è stato maggiormente a contatto con le due persone attualmente ricoverate.

I membri dell’equipaggio che si sono ammalati, infatti, sono addetti della sala macchine e nei giorni scorsi non dovrebbero aver avuto contatti con i passeggeri.