In Costa Viola benvenuta Vendemmia

Il  Movimento Turismo del Vino consente a tutti gli appassionati ed agli enoturisti in Italia di vivere una giornata all’insegna delle tradizioni e della viticoltura più autentica. Da settembre in poi tutte le aziende vitivinicole aderenti, nelle principali regioni a vocazione viticola, si sono attivate per far conoscere meglio e dal vivo il ciclo produttivo del vino dal campo alla cantina. Un’occasione unica per scoprire i segreti della vendemmia dal grappolo alle botti e partecipare insieme ai vignaioli e a i cantinieri a tutte la fasi di lavorazione delle uve, dal vigneto alla bottiglia. Il tutto abbinato a visite in azienda ed in cantina, passeggiate tra i filari e percorsi didattici, degustazioni con prodotti tipici e momenti di relax e divertimento per adulti e bambini.

La vendemmia è un rito, una festa che ancora oggi si celebra tra i filari di vite e che ci lega alle nostre radici più autentiche, in territori in cui le origini magnogreche della viticoltura hanno determinato la denominazione di Enotria – la terra del vino, prima alla Calabria e poi all’Italia tutta.

La vendemmia esercita tutto il proprio fascino, tanto più tra gli “eroici” vigneti terrazzati della Costa Viola ove si pratica la cosiddetta “archeoviticoltura di forte pendenza” a tutela e salvaguardia delle pendici vitate, dove si coltivano ancora vitigni autoctoni in condizioni estreme.

“Ecotouring Costa Viola” in collaborazione con al coop. agricola “Enopolis Costa Viola” e la Casa vinicola Criserà, invita a scoprirla lungo le “armacìe” secolari di Bagnara e di Scilla dove sarà possibile assistere alla raccolta dell’uva ed in esclusiva poter osservare in azione anche la “monorotaia” sulla quale si potrà salire per un giro emozionante tra i vigneti a picco sul mare. La preziosa uva raccolta verrà poi condotta fino alla Casa vinicola Criserà (a Catona di Reggio Calabria) dove sarà possibile assistere al processo di vinificazione del “Armacìa – il vino dei terrazzamenti” (www.armacia.com ) e dei vini “Scilla” IGT Rosso e “Costa Viola” IGT bianco. Vini emblematici che subito dopo potranno essere assaggiati e scoperti grazie alla degustazione guidata di esperti assaggiatori O.N.A.V. e che verranno sapientemente abbinati grazie al pranzo tipico presso la nuova enoteca aziendale della Casa Vinicola Criserà.

Per partecipare occorre prenotare presso Ecotouring Costa Viola (tel. 0965/794323 – fax 0965/794247) o richiedere scheda di partecipazione ad ecotouringcostaviola@virgilio.it o a info@costaviola.com. I posti sono limitati.