Cuneo, terminati i lavori sulla pista ciclabile lungo il Gesso

È stato riaperto nei giorni scorsi il tratto di pista ciclabile del Parco fluviale Gesso e Stura lungo il torrente Gesso che era stato chiuso al transito, con ordinanza emessa dal Sindaco, dopo che la pista era stata gravemente danneggiata e resa completamente impercorribile dalle piogge eccezionali che hanno interessato la nostra regione ad inizio settembre: in sole 48 ore erano cadute su Cuneo e le sue valli un quarto delle precipitazioni che cadono in media in un intero anno.

Nel tratto di pista in questione, che va dall’area relax sotto il Santuario degli Angeli fino a Cascina Costantino, sono terminati con la fine della scorsa settimana i lavori di ripristino del selciato e di messa in sicurezza ed ora è possibile percorrere l’intero tratto, che prosegue verso Borgo San Dalmazzo. Proprio domenica l’Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura, giunta quest’anno alla sua 4^ edizione, transiterà anche su questo tratto di pista, in direzione Borgo.

Il tratto è stato per ora riaperto, ma dovrà essere temporaneamente richiuso per il proseguimento dei lavori di difesa spondale, già in programma prima ancora degli eventi alluvionali. I lavori verranno realizzati in maniera tale da arrecare il minor disagio possibile ai frequentatori della pista e mantenendola chiusa soltanto per il periodo strettamente indispensabile.

I lavori  effettuati sono compresi nei lavori di difesa spondale finanziati, per 300.000 euro di spesa, con fondi trasferiti dall’A.I.Po.