Augustine Kiofie a Picturin

Da Los Angeles a Torino per PicTurin – Torino Mural Art Festival 2012, il principale evento italiano di street art e uno dei più importanti a livello internazionale.

Augustine Kofie è uno dei pilastri della prima scena graffiti, attivo nella west coast fin dagli anni ’90. Le sue proiezioni geometriche, che hanno già invaso Los Angeles e New York, coloreranno l’Istituto Richelmy, tra corso Tassoni e via Del Sarto, la parete più grande e impegnativa di Picturin 2012.

Nei primi giorni di ottobre, oltre a Kofie, saranno protagonisti degli ultimi interventi sui muri della città Corn79, Mrfijodor e Mr Thoms.

Corn79 e Mrfijodor, dopo l’esperienza a Sao Paulo in Brasile – dove hanno dipinto alcune pareti del MuBE (Museu Brasileiro da Escultura) e il Centro Culturale della Cptm (Companhia Paulista de Trens Metropolitanos) – realizzeranno un murales sulla facciata esterna dell’Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83). Tema: la musica.

Saranno invece i personaggi surreali del romano Mr Thoms – writer, pittore e scultore, ma anche graphic designer, scenografo, decoratore, storyboarder, fumettista, regista e illustratore – a colorare la parete dell’Istituto Fattori (via Castellino 10).

Muro dopo muro, assume così contorni sempre più definiti l’ambizioso progetto del Festival di trasformare Torino in un museo a cielo aperto, riassunto nel claim “Your City, Your Museum” scelto dalle associazioni organizzatrici, Il Cerchio e le Gocce, Monkeys Evolutions e Style Orange.

Organizzato da MurArte e dal Servizio Politiche Giovanili e Servizio Arti Contemporanee della Città di Torino, PicTurin è finanziato dal Dipartimento della Gioventù attraverso il Piano Locale Giovani Città Metropolitane e rientra tra gli eventi torinesi inseriti nel calendario di Torino Young City 2012, il palinsesto delle attività estive legate alla creatività giovanile.

Info su www.picturin-festival.com