Ana Civiale del Friuli

La Sezione ANA di Cividale tiene il proprio Raduno sezionale a Premariacco sabato 22 e domenica 23 settembre.

L’occasione è festeggiare l’80° di Fondazione del Gruppo Ana di Premariacco, che nell’occasione inaugura anche l’ampliamento dei locali della sede, ubicati in una vecchia farie, che mantiene ancora oggi tutto il fascino della cucina febbrile a gestione familiare, tipica dei paesi friulani.

Il programma inizia sabato 22 alle ore 20:00, presso il parco di via Papa Giovanni,  con un omaggio alla tradizione popolare friulana, con la presentazione del libro di Enzo Driussi “Scoltadis…Lant Ator”, editore Aviani&Aviani. Il libro, come scrive Sergio Gervasutti nella presentazione, è  un distillato di amore per il Friuli, visto con esemplare buon senso attraverso la lente di un’intelligenza tanto bonaria quanto intransigente, dove dietro ogni parola  ciascuno può  trovare qualcosa di sé stesso. La serata sarà allietata dalla presenza del trio friulano di fisarmoniche Miani’s – Driussi, dal coro alpino Monte Nero e dal Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo.

Domenica la festa alpina dei 39 gruppi della Sezione di Cividale: alle 9.30 l’inaugurazione di una mostra fotografica presso la Cooperativa di Consumo, poi lo sfilamento per le vie del paese, l’Alzabandiera, l’Onore ai Caduti, la Santa Messa nella chiesa parrocchiale officiata dal parroco don Pietro Moratto, la benedizione dei nuovi locali, prima dell’immancabile rancio alpino.

Il Gruppo Ana di Premariacco conta circa un’ottantina di soci ed è guidato da Luciano Basso; numerosi sono i volontari al nucleo della Protezione Civile Sezionale e si distingue per l’attività in collaborazione con la locale scuola elementare, con l’organizzazione della giornata del 4 novenbre, della castagnata e della gita scolastica, insieme ai gruppi di Ipplis e di Oraria, gli altri gruppi alpini presenti nel Comune.

Il Presidente PierLuigi Parpinel assieme al responsabile del Gruppo Ana di Premariacco Luciano Basso vi attendono per trascorrere assieme una bella giornata in allegria come solo gli ” Alpini” sanno fare!