Rimini, corsi gratuiti di italiano per cittadini stranieri

Anche per l’anno scolastico 2012-2013 i cittadini stranieri che vivono in provincia di Rimini potranno iscriversi ai corsi gratuiti di lingua e cultura italiana. Si tratta di curricola riconosciuti a livello ministeriale che consentiranno di ottenere l’attestazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana – livello A2 necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) e nel prossimo futuro per gli adempimenti del contratto di integrazione.

I servizi oggi esistenti sul territorio provinciale per favorire l’integrazione linguistica e l’alfabetizzazione dei cittadini stranieri adulti vedono il coordinamento tra Istituzioni e terzo settore. Sul territorio riminese sono attivi infatti due Centri Territoriali Permanenti (Ctp) che organizzano sia corsi di alfabetizzazione per cittadini stranieri sia corsi per il conseguimento della licenza media, e un numero di associazioni ed enti accreditati.

È possibile già da ora contattare le scuole e chiedere informazioni per iscriversi:

La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita: i corsi di lingua italiana di seguito elencati sono accreditati da un Protocollo di intesa firmato dalla Provincia di Rimini, dalla Prefettura di Rimini, dai CTP, dai Comuni, dalle associazioni e cooperative del territorio.

La partecipazione ai corsi organizzati da questi soggetti accreditati permette di preparare i cittadini stranieri al superamento dell’esame di lingua italiana, con rilascio dell’attestazione di livello A2.

Per saperne di più: http://www.provincia.rimini.it/progetti/immigrati/index.htm.

9 su 10 da parte di 34 recensori Rimini, corsi gratuiti di italiano per cittadini stranieri Rimini, corsi gratuiti di italiano per cittadini stranieri ultima modifica: 2012-09-18T09:44:58+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0